DPI: l’abbigliamento idoneo per la protezione da ustioni ed esposizione al calore

2832 0
Tra le attività industriali più soggette a rischi per l’operatore, la saldaturae la lavorazione dei metalli fusi sono tra le più complesse per molteplicitàdi rischi e livello di esposizione del lavoratore. Ecco i dispositivi per la protezione del corpo

Un abbigliamento idoneo per queste lavorazioni deve garantire protezione dalle possibili ustioni causate da schizzi di metalli fusi o dall’esposizione al calore radiante.La collezione WELDING MARTE di Siggi risponde alle esigenze di questo settore, partendo dall’aspetto più importante di questi DPI, ovvero il tessuto.
Il tessuto Marte presenta elevate prestazioni tecniche ed è il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo consistente in test, prove, studi e verifiche con l’obiettivo di raggiungere il massimo livello di performance.
Marte è un tessuto protettivo composto al 100% da cotone a fibra lunga (320 gr/mq, twill 3/1) con trattamento brevettato flame retardant che garantisce la protezione fino a ben 100 cicli di lavaggio a 60° per il lavaggio domestico e 75° per il lavaggio industriale, livelli davvero elevatissimi rispetto agli standard del mercato.
L’alta performance protettiva è garantita da un processo brevettato internazionalmente in cui il tessuto, dopo essere stato trattato chimicamente, viene sottoposto ad un ulteriore processo per lasciare che le proprietà ritardanti di fiamma si formino nella struttura stessa del tessuto, penetrando profondamente nella per garantire la protezione per molti cicli di lavaggio.
La composizione 100% cotone garantisce un ottimo comfort grazie anche alla particolare costruzione del tessuto che favorisce uno stretch meccanico. Le certificazioni che lo contraddistinguono sono: Protezione per la saldatura – UNI EN ISO 11611:2015 A1 CLASSE 1; Esposizione al calore – UNI EN ISO 11612:2015 A1, A2, B1, C1, E3, F1; OEKO-TEX STANDARD 100

Anche lo studio modellistico del capo risponde a quelle che sono le linee guida delle normative europee, pertanto i capi della collezione sono progettati al fine di evitare il ristagno di materiale fuso e devono sempre essere indossati dall’operatore in modo da proteggere sia il tronco superiore che la parte inferiore del corpo (pantaloni e giubbino vanno ad esempio indossati a completo perché la protezione completa sia garantita).

Tutti i DPI devono essere accompagnati da Attestato CE di tipo, Dichiarazione di Conformità, Istruzioni del fabbricante e Nota Informativa. Il rispetto della normativa vigente in ambito di indumenti protettivi è un aspetto fondamentale e Siggi da sempre garantisce serietà, affidabilità e competenza in questo.
La cultura della sicurezza sul luogo di lavoro e della prevenzione degli infortuni passa anche attraverso l’abbigliamento dei lavoratori e Siggi si è fatta portavoce di questa cultura della sicurezza con diverse iniziative mirate a diffondere conoscenza e consapevolezza sul tema dei DPI e delle buone pratiche di prevenzione. Siggi fa parte del Consiglio Direttivo di Assosistema Safety, è partner di ANMIL Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro a sostegno della divulgazione della cultura della sicurezza nelle scuole, è sponsor di OCJO spettacolo teatrale dedicato al tema. Siggi organizza meeting e partecipa con il proprio team a conferenze formative in cui illustra le migliori soluzioni di protezione del corpo in caso di rischio sul posto di lavoro.
Con SIGGI LAB inoltre porta avanti un lavoro di ricerca, sviluppo e test proprio su questo tipo di indumenti per innalzare sempre di più le prestazioni dei prodotti, individuare i materiali più performanti e sottoporre tessuti e capi finiti a prove e test per verificarne la qualità.

SIGGI GROUP SPA
Via Vicenza, 23
36030 San Vito di Leguzzano (VI)
Tel. 0445 695500

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore