AGGIORNAMENTO

Corso di formazione per preposti: il nuovo corso Informa

Roma, 10 aprile 2018
Redazione InSic

L'Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma, il 10 aprile 2018 il: "Corso di formazione per preposti" dedicato alla formazione particolare aggiuntiva obbligatoria


Nell'ambito dei percorsi formativi obbligatori nelle aziende pubbliche e private, finalizzati alla tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori durante la prestazione lavorativa, assumono particolare rilievo le attività dedicate ai ruoli organizzativi, quali i Preposti.
Il D. Lgs. 81/08 ha fornito, per la prima volta, una definizione legislativa di tali soggetti in relazione a salute e sicurezza sul lavoro, e la rispettiva declaratoria di compiti e responsabilità. Il corso, conforme agli indirizzi e ai requisiti minimi previsti dall'Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, fornisce a tali figure tutte le indicazioni e i criteri operativi per: svolgere con competenza i compiti a loro affidati in materia di sicurezza ed interpretarne le relative responsabilità ed ottemperare ai nuovi dettami normativi.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, sarà effettuata una prova di verifica obbligatoria. L'attestato sarà rilasciato a seguito del superamento della prova finale.
Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume "Il preposto, il datore di lavoro ed i dirigenti nella sicurezza sul lavoro" di A. Porpora, EPC; il volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" di A. Pais, EPC; "ABC della sicurezza ad uso dei preposti e dei dirigenti", di S. Massera e E. Moruzzi, EPC; "ABC della sicurezza", il manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC; una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it