Safety Expo 2019
 Salute e Sicurezza
 ACCORDI
Convenzione INAIL e Sna per la formazione in sicurezza dei dipendenti pubblici
17 dicembre 2015
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Convenzione INAIL e Sna per la formazione in sicurezza dei dipendenti pubblici Dopo l'Accordo INAIL-Ministero Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome volto a definire piani ed interventi operativi condivisi per garantire la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l'Istituto sigla un'altra interessante convenzione con la Scuola nazionale dell'amministrazione (Sna).

Il 10 dicembre è stata infatti firmata una Convenzione attuativa, che fa parte dell'Accordo quadro di collaborazione stipulato fra INAIL e Sna nel 2012 (rinnovabile entro 5 anni) inerente le attività formative rivolte al settore pubblico, che ha come obiettivo la realizzazione di progetti didattici, iniziative di formazione e aggiornamento su salute e sicurezza sul lavoro e che sarà valida per tutta la durata della Convenzione.
I primi corsi riguarderanno i dipendenti del Quirinale, ma saranno circa 1000 i dipendenti della Presidenza della Repubblica che seguiranno appositi corsi di formazione in modalità e-learning su salute e sicurezza sul lavoro, rientranti nel Sistema unico di reclutamento e formazione dei dirigenti e funzionari pubblici delineato dal D.P.R. n. 70 del 16 aprile 2013.

INAIL curerà la progettazione, la gestione, la direzione tecnico-scientifica e l'erogazione dei corsi di formazione, sia a livello centrale che territoriale, mentre Inail e Sna cureranno congiuntamente la pianificazione, la programmazione e l'organizzazione generale delle azioni formative.
Un apposito Comitato di Coordinamento paritetico, specificamente previsto e individuato, pianificherà le attività di pianificazione e programmazione sulla base delle valutazioni dei fabbisogni formativi rilevati, in funzione delle specifiche competenze e soddisfacendo le esigenze formative delle pubbliche amministrazioni, mettendo a disposizione le risorse necessarie per lo svolgimento di queste azioni sulla base di una indicazione programmatica congiunta e sistematica.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicurezzasullavoro.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!