Consulta nazionale ANMIL: da Poletti sostegno all’adeguamento del danno biologico

849 0
Riportiamo dal sito dell’ANMIL il comunicato che annuncia l’intervento del Ministro del Lavoro Poletti che ha recepito le istanze dell’Associazione sulle vittime del lavoro, per sostenere i firmatari dell’emendamento ANMIL sull’introduzione di un meccanismo di rivalutazione automatica del danno biologico



Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti è intervenuto questa mattina in occasione dei lavori della Consulta Nazionale ANMIL riunitasi a Roma. Temi chiave dell’incontro, anticipati dal Presidente Nazionale dell’Associazione Franco Bettoni, le principali rivendicazioni degli invalidi del lavoro e delle vittime di malattie professionali in vista dell’approvazione della prossima legge di Stabilità.
“Siamo consapevoli – ha dichiarato il Ministro – che l’aumento del 18% delle denunce di infortuni mortali nell’ultimo anno sia un dato su cui riflettere attentamente e siamo pronti a farlo insieme all’ANMIL all’interno della Commissione consultiva sulla prevenzione”. “Fondamentale proprio in termini di prevenzione è saper anticipare i cambiamenti del mondo del lavoro, soprattutto per quanto riguarda le malattie professionali – ha proseguito Polettie lampante è l’esempio dell’amianto che ha avuto effetti dirompenti sulla salute dei lavoratori”. Su quest’ultimo tema, peraltro, si terrà proprio lunedì 30 novembre l’Assemblea nazionale, voluta dalla Presidente della Commissione infortuni e morti bianche al Senato Camilla Fabbri, che vedrà coinvolte le massime istituzioni in materia.

Il Ministro ha proseguito ricordando le misure del disegno di legge di Stabilità finalizzate al contrasto della povertà, un primo passo per sviluppare interventi sempre migliori per il futuro.
Ancora sulle rivendicazioni dell’Associazione il Ministro ha manifestato la propria disponibilità a sostenere i firmatari dell’emendamento ANMIL sull’introduzione di un meccanismo di rivalutazione automatica del danno biologico “un intervento – ha affermato Poletti – che andava già fatto molti anni fa e che speriamo possa realizzarsi all’interno della prossima legge di Stabilità”.

Sul tema dell’ISEE, la cui riforma ha previsto l’inserimento della rendita INAIL nel computo dei redditi nonostante si tratti di una prestazione di natura risarcitoria, il Ministro ha preannunciato una riunione del Comitato di monitoraggio subito dopo la pronuncia del Consiglio di Stato che ci sarà il prossimo 3 dicembre e “qualunque sia la decisione del Consiglio – ha dichiarato – proseguiremo nel confronto avviato per valutare i passi da compiere”.
“Con l’ANMILconclude il Ministrocontinueremo a dialogare nella disponibilità reciproca per risolvere le numerose questioni ancora aperte”.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore