QUESITO

Cambiamenti aziendali e aggiornamento DVR

8 ottobre 2015
Redazione Banca Dati Sicuromnia

È pervenuto alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro un quesito pubblicato sulla rivista relativo all'eventualità che sia necessario aggiornare il DVR nel caso in cui l'Ente o alcuni reparti cambino denominazione. Risponde l'Avv. Murizio Prosseda Avvocato esperto in sicurezza e prevenzione.


Il Quesito
Se un Ente ed alcuni Reparti dipendenti cambiano solo denominazione, è necessario aggiornare il DVR? L'aggiornamento può avvenire con la sola integrazione delle nuove denominazioni?
Oppure può essere sufficiente un Atto Ufficiale del Datore di Lavoro con cui quest'ultimo comunica a tutti i lavoratori che la valutazione dei rischi riportata nel DVR per le vecchie denominazioni è ancora valida ed applicabile allo stesso modo per l'Ente/Reparti che sono stati ridenominati?

Secondo l'Esperto
L'art. 17 del D.Lgs. 81/08, stabilisce tra gli obblighi indelegabili del datore di lavoro (DDL), quello della valutazione di tutti i rischi, con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28.
Ne sussegue che, qualora a seguito della riorganizzazione illustrata sia, per qualsivoglia motivo, cambiata la figura del DDL, è inevitabile che si debba procedere a valutare nuovamente i rischi e ad elaborare il relativo DVR.
Anche nella diversa ipotesi in cui il DDL non sia mutato e tenuto conto di quello che è il contenuto normativamente previsto per il DVR, sarà inevitabile procedere quantomeno all'aggiornamento o, se del caso, ad una nuova redazione dello stesso e questo anche se, nella sostanza, i rischi dovessero rimanere invariati.
Di quanto sopra, naturalmente, i lavoratori dovranno essere resi edotti nel rispetto delle previsioni degli articoli 36 e 37 del TUS.


Per proporre il vostro quesito scrivere a amsl@epcperiodici.it.Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

Per saperne di più sulla RIVISTA clicca qui.


Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043



Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it