AMA
 Salute e Sicurezza
 APPROFONDIMENTO
CASO DI STUDIO - Il calcolo della portata di aria di ricircolo di uno spazio confinato
22 giugno 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
CASO DI STUDIO - Il calcolo della portata di aria di ricircolo di uno spazio confinato L'articolo che troverete in allegato presenta un criterio per il calcolo della portata dell'aria di ricircolo in un ambiente confinato e intende essere di ausilio ai tecnici che, a vario titolo, si occupano del controllo dell'aria negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro.
Le indicazioni presentate si riferiscono a un caso particolare, caratterizzato dallo sviluppo di una sostanza nociva per inalazione all'interno di un locale che, in considerazione delle sue dimensioni e della limitata ampiezza del suo vano di accesso, a giusta ragione può essere assimilato a uno spazio confinato. Tali indicazioni sono state ricavate in seguito alla rigorosa elaborazione dei dati tecnici contenuti nella scheda di sicurezza della sostanza inquinante.

Il presente lavoro prescinde dalle caratteristiche del processo di controllo dell'aria nell'ambiente confinato e rimanda alla letteratura tecnica per gli aspetti peculiari degli impianti di ventilazione o di captazione degli inquinanti dagli ambienti confinati.

Per il prezioso supporto offerto e le costruttive osservazioni evidenziate, intendo esprimere la mia più sincera gratitudine al collega Raffaele Bertucci, in forza alla ConTARP della Direzione Regionale INAIL della Puglia.


Dallo stesso autore su InSicSistemi strumentali di Sicurezza. La stima della probabilità media di guasto
Francesco Paolo Nigri
Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.12/2019

Sistemi strumentali di Sicurezza. Riferimenti e metodi per verificare il livello di affidabilità
Francesco Paolo Nigri
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2019

Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic