Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTO
Benessere organizzativo e partecipazione: possibili relazioni
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Benessere organizzativo e partecipazione: possibili relazioni L'articolo di Loredana Iurato, psicologa del Lavoro propone una riflessione sul ruolo della Partecipazione nella sua relazione con il benessere organizzativo: la partecipazione è una variabile indipendente? come definire il sentimento di benessere di chi partecipa attivamente in un'organizzazione: sono le domande alle quali risponde l'autrice.

"Organizzazione" deriva dal greco organon = strumento ed ergon = lavoro, esecuzione, quindi organizzazione come presenza di un'attività finalizzata, svolta da più parti di un insieme coordinato. Da questa definizione si capisce come l'organizzazione svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle interazioni tra i suoi componenti, essendo costituita dalle persone e dalle loro relazioni reciproche e con l'esterno, finalizzate all'utilizzo di mezzi e risorse per conseguire degli obiettivi.
Partendo da queste premesse si può affermare che se gli obiettivi rappresentano la ragione d'essere dell'organizzazione, la "componente principale di essa è l'elemento umano, come particella elementare dell'organizzazione, come componente strategico di un sistema complesso costituito da: ambiente di lavoro (fisico e sociale), macchine, impianti, attrezzature.
Senza una corretta interazione tra l'elemento umano e le altre componenti del sistema "organizzazione", non è possibile conseguire obiettivi di sicurezza, di produttività e competitività (Inail, La gestione dell'elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro, 2016 - vedi il nostro approfondimento n.d.r.).
Prendendo spunto dal concetto "Organizzazione" e dal significato profondo che esso racchiude, l'articolo di Loredana Iurato, Psicologa del Lavoro, svolge attività di orientamento professionale ed imprenditoriale, consulenza e formazione per lo sviluppo HR, disponibile in allegato, vuole proporre una riflessione sul ruolo della partecipazione nella sua relazione con il benessere organizzativo.

Riferimenti bibliografici:
La partecipazione e la sua relazione con il benessere organizzativo
di Loredana Iurato
InSic.it - maggio 2016
L'autrice
Dott.ssa Loredana Iurato, psicologa del Lavoro, svolge attività di orientamento professionale ed imprenditoriale, consulenza e formazione per lo sviluppo HR, ponendo da sempre al centro dei suoi interessi il benessere della persona.


Al SAFETY EXPO si parlerà di Sicurezza e benessere: un binomio possibile
Coordina Silvia Vescuso, direttore Istituto Informa
Intervengono:
Niccolò Branca, Presidente e Amministratore Delegato dei Fratelli Branca Distillerie; Raffaele Guariniello, già Coordinatore del Gruppo Salute e Sicurezza sul Lavoro della Procura di Torino; Lucina Mercadante, Rappresentante INAIL del gruppo di lavoro internazionale per la redazione della guida UNI ISO 26000:2010; Francesco Tulli, Presidente Humanities; Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di Great Place to Work® Institute Italia.

Scopri tutti gli argomenti del Safety Expo nella nostra Agenda
Registrati gratuitamente all'Evento!

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: