Safety Expo 2017
QUESITO
Autorizzazione al lavoro in locali interrati
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Autorizzazione al lavoro in locali interrati L'autorizzazione al lavoro in locali seminterrati (ai sensi dell'art. 65, commi 2 e 3 del D.Lgs. 81/08), adibiti a mensa appaltata ad una impresa specializzata deve essere richiesta dall'utilizzatore dei locali o dalla proprietà, anche se non vi effettua direttamente lavorazioni?
Risponde sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, il Prof. Agostino Messineo, Docente A.C. in Medicina del Lavoro, Università Sapienza S. Andrea, Roma

Secondo l'Esperto
La corretta soluzione al quesito prevede che la società/datore di lavoro, che ha lavoratori subordinati e occupa i locali dovrebbe chiedere la deroga ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Tuttavia è difficile che chi affitta i locali li possa appunto affittare, se non vi è una autorizzazione all'uso dei seminterrati o interrati. Motivo per il quale è frequente che il proprietario invece individui una destinazione, rediga una piantina dei locali e chieda la deroga per la utilizzazione allo scopo di agevolarne l'affitto.

Questo porta inevitabilmente alla possibile formazione di un contenzioso quando, subentrato l'affittuario, siano poi fatte modifiche ai locali, oppure quando vari affittuari successivi agiscano sul sito affittato, variandone dimensioni, aerazione, ecc. Non è infrequente, in tali casi, la revoca da parte della ASL della autorizzazione, che è pur sempre relativa ad un certo tipo di lavorazioni e tipologia di uso (mutati i quali la deroga può decadere).

Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: