STRUMENTI WEB

Attrezzature a pressione: in un volume INAIL le relazioni del convegno SAFAP 2016

12 dicembre 2016
Redazione InSic.it

INAIL ha raccolto nel Volume "Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione" le relazioni in materia di sicurezza delle attrezzature e apparecchi a pressione, realizzate durante il convegno Safap 2016, svoltosi a Milano il 15 e 16 novembre.
Il volume realizzato dal Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici (DIT) è a cura di Francesca Ceruti e Daniela Gaetana Cogliani, ed è consultabile sul sito dell'INAIL, oltre che liberamente scaricabile.

SAFAP è un classico appuntamento di confronto fra esperti del settore, in cui si analizzano problematiche e scenari del mercato delle attrezzature passando dalla progettazione alla fabbricazione, dall'ispezione alla manutenzione delle stesse.

Le relazioni dell'incontro 2016 riguardano molteplici aspetti: in una sessione plenaria tecnica si è parlato di ispezioni, rischi e incidenti delle attrezzature, mentre nelle altre sessioni sono stati affrontati argomenti più tecnici legati alla Progettazione delle attrezzature, alla loro integrità o danneggiamento, l'analisi dei rischi a cui esse sono esposte. Si è poi fatto riferimento alle verifiche sugli impianti tecnologici e approfonditi gli aspetti legati alla conformità delle attrezzature oltre che alla diagnostica.
Presenti una sessione "Natech" con riferimento ai serbatoi criogenici ed una "Seveso" per l'analisi dei rischi per le attrezzature presenti in stabilimenti RIR.

Riferimenti bibliografici:
Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione
INAIL - Novembre 2016



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 

Potrebbe interessarti anche

Apparecchi a pressione: il nuovo seminario Informa
Esplosivi, attrezzature a pressione e atmosfere esplosive: tre decreti in Gazzetta
Attrezzature a pressione: una UNI sui requisiti e prove per Valvole industriali
Attrezzature a pressione: in Gazzetta il decreto di attuazione della direttiva UE
Attrezzature a pressione: approvato il decreto che attua la Dir. 2014/68/UE