DALL'EUROPA

Attrezzature a pressione: rettifiche alla Direttiva UE

25 giugno 2015
Redazione InSic

In base alla Rettifica gli Stati membri non ostacoleranno la messa a disposizione/in servizio delle attrezzature a pressione o insiemi rientranti nell'ambito di applicazione della direttiva 97/23/CE e ad essa conformi, immessi sul mercato entro il 19 luglio 2016.



Sulla GUUE (L 189 del 27 giugno 2014 ) è stata pubblicata una rettifica alla direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione.
La rettifica riguarda l'articolo 14 relativo alle "Procedure di valutazione della conformità" da applicare a un'attrezzatura a pressione determinate in base alla categoria stabilita all'articolo 13, in cui è classificata l'attrezzatura.
In particolare si modifica il paragrafo 7 che così recitava:
«7. In deroga ai paragrafi 1 e 2 del presente articolo le autorità competenti possono, ove giustificato, consentire la messa a disposizione sul mercato e la messa in servizio, nel territorio dello Stato membro interessato, di attrezzature a pressione e di singoli insiemi di cui all'articolo 2, per i quali non siano state applicate le procedure previste ai paragrafi 1 e 2 del presente articolo e il cui uso sia nell'interesse della sperimentazione.»
e che ora recita:
«7. In deroga ai paragrafi 1 e 6 del presente articolo le autorità competenti possono, ove giustificato, consentire la messa a disposizione sul mercato e la messa in servizio, nel territorio dello Stato membro interessato, di attrezzature a pressione e di singoli insiemi di cui all'articolo 2, per i quali non siano state applicate le procedure previste ai paragrafi 1 e 6 del presente articolo e il cui uso sia nell'interesse della sperimentazione.»;

Un ulteriore modifica, stavolta di ordine temporale riguarda l'articolo 48 (Disposizioni transitorie) della direttiva 2014/68/UE: al paragrafo 2 che disponeva "Gli Stati membri non ostacolano la messa a disposizione sul mercato e/o la messa in servizio delle attrezzature a pressione o insiemi rientranti nell'ambito di applicazione della direttiva 97/23/CE e ad essa conformi, immessi sul mercato entro il 1 giugno 2015".
La modifica riguarda il termine finale che viene fissato al 19 luglio 2016.

Riferimenti normativi:
Rettifica della direttiva 2014/68/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014, concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di attrezzature a pressione (GU L 189 del 27.6.2014)
GU L 157 del 23.6.2015



Per maggiori informazioni  
consulta il sito eur-lex.europa.eu