SafetyExpo 2018
AGGIORNAMENTO
Applicazioni Statistiche nella sicurezza sul lavoro: il nuovo corso Informa
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Applicazioni Statistiche nella sicurezza sul lavoro: il nuovo corso Informa L'Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma il corso il 23 novembre a Roma: "Applicazioni Statistiche nella sicurezza sul lavoro", valido come Aggiornamento per RSPP e ASPP, datori di lavoro, dirigenti, preposti e Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08)




Le principali responsabilità dei professionisti della sicurezza e salute sul lavoro sono quelli di identificare i problemi, sviluppare interventi, fornire soluzioni e valutarne l'impatto e le incongruenze, attuare le necessarie azioni correttive. In tutto ciò le metriche statistiche costituiscono un valido alleato poiché permettono di giustificare in maniera oggettiva l'attuazione di un programma, di individuare le aree che necessitano d'intervento o misurare l'impatto che le varie strategie messe in atto hanno sugli infortuni e sugli incidenti favorendo il coinvolgimento degli stakeholder.

Riconoscere se un evento è condizionato da un altro, conoscere le condizioni per applicare le leggi probabilistiche (teorema di Bayes), costruire indicatori oggettivi di performance per valutare i programmi messi in essere, individuare le aree a rischio mediante l'ausilio di metriche statistiche e di diagrammi di controllo, costruire un sistema di monitoraggio favorendo al contempo un clima di fiducia e istituendo un bilancio della sicurezza, sono le competenze statistiche pratiche e utili per affrontare le sfide giornaliere nella gestione della sicurezza.

Questo corso ha come obiettivo quello di fornire ai professionisti della sicurezza strumenti oggettivi di valutazione al fine di prendere le decisioni più appropriate ai fini prevenzionistici.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP e i Coordinatori per la progettazione e l'esecuzione dei lavori riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" di A. Pais, EPC; "ABC della sicurezza", il manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC; una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: