SAFEIN
 Salute e Sicurezza
 I SOMMARI
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2020: i temi del mese!
novembre 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2020: i temi del mese! Sono tanti e tutti diversi gli argomenti affrontati sul numero di novembre di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
Negli ARTICOLI Partiamo dal COVID-19 affrontato sia sul piano della sicurezza con un focus sulla gestione delle positività (a cura di L.Fantini) sia dal punto di vista ambientale, con un articolo di commento (Amendola) sul report della Commissione ambiente alla Camera. Non manca una riflessione su come assicurare una Business Continuity durante la pandemia (Quaranta).
Ci spostiamo nelle aule di tribunale per una sentenza sui doveri di formazione e informazione sul lavoro (Bianchi) mentre per il mondo imprese segnaliamo un approfondimento sulla sicurezza dei lavoratori all'estero (Faletra et alt.) e sui comportamenti "sostenibili" delle organizzazioni. Una interessante case history riguarda la MMC (Paciscopi et alt.) in ambito ospedaliero.
Nelle RUBRICHE , oltre alle consuete rassegne mensili di Giurisprudenza (Casarrubia) e Normativa (Mazzuca), parliamo anche di lavoratori fragili e logo gestione in azienda (Giuliani) e di gestione rifiuti in un contesto di economia circolare (Cappella). Chiude, la consueta vetrina informativa sui prodotti e servizi del mercato dell'antinfortunistica.

GLI ARTICOLI di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2020

La gestione delle positività da Covid-19 in azienda. Misure di prevenzione e protezione: obblighi, norme e prassi
Lorenzo Fantini
Nella gestione dell'emergenza dovuta alla diffusione del Coronavirus, il Legislatore ha disposto misure di prevenzione e tutela attraverso il rilascio di provvedimenti emergenziali, che integrando le norme di legge vigenti, hanno efficacia obbligatoria.
L'articolo, partendo da un'analisi dei provvedimenti emergenziali disposti dal Legislatore, illustra come le disposizioni previste devono essere attuate in azienda, ove si verifichino casi di positività.

Confini di un'adeguata formazione e informazione. Il parere della Corte di Cassazione
Alessia Bianchi
Un recente episodio, oggetto di attenzione da parte della Suprema Corte, suggerisce diverse osservazioni sulla centralità e sulla rilevanza causale degli obblighi di formazione e informazione quali forme della prevenzione culturale da fornire ai lavoratori.
In particolare, il contributo - attraverso l'analisi della pronuncia - chiarisce quali sono gli indicatori che possono condurre a definire "adeguate" la formazione e l'informazione impartite.

La sicurezza dei lavoratori all'estero nel Documento di Valutazione dei Rischi
A. A. Faletra, B. Principe, G. Tamigio
Il contributo fornisce alcuni suggerimenti per la valutazione dei rischi dei lavoratori che sono inviati per periodi più o meno lunghi a svolgere attività lavorative in Paesi esteri.
Oltre ai rischi specifici della mansione, devono essere affrontati eventuali scenari che possono presentarsi durante il periodo di permanenza delle risorse umane in ambiti lontani dalla sede aziendale. Gli autori, inoltre, descrivono il funzionamento del sistema EESSI per lo scambio di informazioni riguardanti infortuni e malattie professionali, valido in ambito UE.

Sostenibilità e comportamenti. Strumenti per un'analisi nelle organizzazioni
Carlo Bisio
La sostenibilità viene sempre più considerata una dimensione importante nel business. In che modo la cultura e i comportamenti umani vi partecipano? Nell'articolo si presentano le principali variabili culturali e comportamentali, e un metodo per un'analisi organizzativa tesa alle azioni di sviluppo.

La movimentazione manuale dei carichi in ambito ospedaliero. Conoscere il pericolo per prevenire il rischio
R. Capitani, L. Garzarella, L. Paciscopi, L. Pietraperzia
La Movimentazione manuale dei carichi in ambito ospedaliero è una delle principali cause di disturbi e patologie croniche a livello del rachide. Il presente articolo intende mettere a frutto l'esperienza maturata nella analisi dei rischi all'interno di una struttura ospedaliera, con la finalità di agevolare la comprensione dei contesti e delle situazioni a maggior rischio. La corretta conoscenza e percezione del pericolo sono infatti i principali strumenti che consentono di ottenere risultati validi in ambito di prevenzione.

Il Business Continuity Management System. Come gestire la pandemia (e non solo) in modo appropriato
Andrea Quaranta
In vista della tanto temuta "seconda ondata" del virus, che lascerebbe ipotizzare una gestione post-emergenziale non all'altezza della situazione, può venirci in aiuto la Business Continuity: quel processo volto a definire le procedure necessarie e idonee ad assicurare la resilienza dell'organizzazione. Vediamo come.

Emergenza Covid-19 e interventi sui rifiuti. Una brutta pagina di diritto ambientale
Gianfranco Amendola
Quali riflessi ha avuto la pandemia da Covid-19 nel settore della gestione dei rifiuti? E qual è stata la risposta delle istituzioni in questa delicata fase?
La "Commissione ecomafia" ha ritenuto opportuno procedere ad un approfondimento su questi temi, che ha messo in luce una serie di aspetti "poco chiari" connessi al ciclo dei rifiuti.

Le RUBRICHE di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2020

EDITORIALE - Uscire dalla crisi con una valigia piena di possibilità - di Francesca Mariani

NOTIZIE - a cura di Antonio Mazzuca

IL PUNTO - Gestire il lavoratore fragile in azienda: la centralità del medico competente nella verifica del rispetto delle misure di sicurezza - a cura di Alessio Giuliani

FOCUS SU - Gestione rifiuti: inizia una nuova era all'insegna dell'economia circolare - a cura di Enrico Cappella

DALLE AZIENDE - Novità in casa ICOGUANTI: cambia la guida della Società - a cura di Clio Gargiulo

PRODOTTI&TECNOLOGIE -a cura di Clio Gargiulo
MASPICA - Viaggio all'origine della qualità Sixton Peak®
DENIOS: tutto per la gestione delle sostanze pericolose
QUENTIC: La soluzione completa per HSE e CSR
SIGGI GROUP - WORKWEAR... e non solo. Nuovo guscio Finder
MSA ITALIA - Linee Vita Autoretrattili. Serie V-EDGE™ di MSA Safety
AJAX SYSTEMS - MultiTransmitter: la seconda vita del sistema di allarme filare e il controllo della sicurezza sullo smartphone
ROSSINI TRADING - il nuovo giubbotto da lavoro New Nyborg
SVANTEK ITALIA - SVAN 977: un Fonometro che misura gli ultrasuoni con bluetooth - prossimamente anche con misura STI/STIPA
RECOM INDUSTRIALE - Lo sviluppo di nuove soluzioni per la rilevazione gas
GUIDE GLOVES - ENVI: rispetto per il pianeta e attenzione all'ambiente

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA - a cura di Salvatore Casarrubia

RASSEGNA LEGISLATIVA - a cura di Antonio Mazzuca
IL MERCATO DELL'ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE - a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic