Chimica-provetta

Agenti chimici: in vigore la nuova UNI sui metodi di prova per indumenti protettivi

1689 0
Entra in vigore il 28 aprile la parte 4 della norma UNI EN ISO 17491-4:2016 sui Metodi di prova per indumenti che forniscono protezione contro prodotti chimici.
La norma riguarda, in particolare la Determinazione della resistenza alla penetrazione mediante spruzzo di liquido; recepisce le norme CEN: EN ISO 17491-4:2008 ed EN ISO 17491-4:2008/A1:2016 e adotta le ISO 17491-4:2008 e ISO 17491-4:2008/Amd 1:2016.

La norma specifica metodi per la determinazione della resistenza degli indumenti di protezione chimica alla penetrazione mediante spruzzi di agenti chimici liquidi a due diversi livelli di intensità:
a) metodo A: prova allo spruzzo di basso livello. Questo metodo è applicabile all’indumento che copre l’intera superficie del corpo ed è destinato ad essere indossato quando esiste il potenziale rischio di esposizione a piccole quantità di spruzzi o a schizzi accidentali di basso volume di agenti chimici liquidi;
b) metodo B: prova allo spruzzo di alto livello. Questo metodo è applicabile all’indumento con collegamenti a tenuta di spruzzi tra le diverse parti dell’indumento e, se applicabile, tra l’indumento e le altre tipologie di dispositivi di protezione individuale che coprono l’intera superficie del corpo e che sono destinati ad essere indossati quando esiste il rischio di esposizione a particelle di liquido spruzzate.

UNI puntualizza che la norma non si applica alla resistenza alla permeazione di agenti chimici dei materiali dei quali è costituito l’indumento di protezione chimica.

Riferimenti normativi:
UNI EN ISO 17491-4:2016
Indumenti di protezione – Metodi di prova per indumenti che forniscono protezione contro prodotti chimici – Parte 4: Determinazione della resistenza alla penetrazione mediante spruzzo di liquido (prova allo spruzzo)
Data entrata in vigore : 28 aprile 2016

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore