EVENTI

Dal 24 ottobre la Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro

21 ottobre 2016
Redazione InSic.it

Dal 24 al 28 ottobre si svolgerà in tutta Europa la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro nell'ambito della Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età di Eu-OSHA (l'Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro).
Quest'anno infatti, la Campagna è dedicata all'invecchiamento attivo e la Settimana sarà l'occasione per ricordare anche questo argomento nei tantissimi eventi organizzati in tutta Europa, anche in Italia.

Gli eventi della Settimana europea 2016
Come ogni anno, la Settimana europea è uno degli appuntamenti più importanti della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri con centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l'UE, proiezioni speciali, eventi sui media sociali, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione.
Un'occasione per avviare un'attività di sensibilizzazione o un progetto più a lungo termine per la sicurezza e la salute nell'ambito della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri che quest'anno e per il prossimo, abbraccerà i temi dell'invecchiamento attivo.

La Guida elettronica sull'Invecchiamento attivo in 30 lingue
In occasione della Settimana Europea per la salute sicurezza è stata aggiornata la "Guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute sul lavoro per una forza lavoro che invecchia", tradotta finalmente in 30 lingue.
La Guida rappresenta uno strumento pratico che i datori di lavoro e i lavoratori possono utilizzare per gestire la sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro. Uno strumento per valutare e gestire i rischi per i lavoratori e a rispondere alle necessità dei lavoratori di tutte le età. Oltre a contenere spiegazioni semplici dei vari temi, la guida presenta esempi pratici che illustrano come si possono affrontare i rischi legati all'invecchiamento e come si possono promuovere condizioni di lavoro sane e sicure per tutti i lavoratori nel lungo periodo; inoltre, contiene link che permettono di accedere a ulteriori risorse.

L'EU-OSHA riporta tutti gli eventi paese per paese: per l'Italia, l'appuntamento istituzionale è quello dell'INAIL a Genova, il 25 ottobre, dedicato a "Invecchiamento attivo: la gestione della salute e sicurezza della popolazione lavorativa in età avanzata".



Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 

Potrebbe interessarti anche

Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età: al via la nuova Campagna EU-OSHA
Invecchiamento e formazione sulla sicurezza
EU-OSHA: i temi della Relazione annuale 2015