Impianti ORS: elementi di sicurezza e progettazione antincendio

1564 0
Su Antincendio 9/2018, Piergiacomo Cancelliere illustra i principi di funzionamento degli impianti ORS, compresi gli elementi di sicurezza da considerare per le eventuali persone presenti nelle aree protette, e fornisce indicazioni sulla corretta progettazione e conduzione di questi sistemi alla luce anche della recente normativa tecnica europea UNI EN 16750:2017 “Installazione fisse antincendio – Sistemi a riduzione di ossigeno – Progettazione, installazione, pianificazione e manutenzione”.

La progettazione della sicurezza antincendio di un’attività civile o industriale si attua mediante la corretta combinazione di misure di prevenzione e di protezione. Le misure di protezione possono essere suddivise in misure di protezione passiva, come ad esempio la resistenza al fuoco delle strutture, la compartimentazione e la partecipazione al fuoco dei materiali (reazione al fuoco), mentre le misure di protezione attiva sono tutti i presidi, impianti e sistemi che sono in grado di rivelare e di controllore o spegnere un incendio.

I sistemi e gli impianti più diffusi di controllo o spegnimento di un incendio sono gli impianti idrante ed i sistemi sprinkler, mentre in applicazioni particolari può essere richiesto l’impiego di tecnologie di spegnimento con impianti a polvere o a gas (azoto o altri gas inerti) che, in ogni caso, intervengono sempre a seguito della presenza di un incendio. Tutti gli impianti e sistemi di protezione attiva sono chiamati a funzionare quando l’incendio è in atto ed è stato rivelato, pertanto, possono comportare un danno all’area protetta e sicuramente richiederanno tempo ed interventi di ripristino per poter riprendere la normale attività produttiva o di servizio svolta nell’area di interesse.
Fra i sistemi di protezione attiva, annoverati anche dal Codice di Prevenzione Incendi (CO.PI.), che offrono il vantaggio di prevenire e proteggere una attività dall’incendio, sono presenti i sistemi a deplezione (o riduzione) di ossigeno (Oxygen Reduction Systems ORS).

L’articolo completo è disponibile per abbonati alla rivista Antincendio

Riferimenti bibliografici:
I sistemi a riduzione di ossigeno: una nuova misura di protezione attiva per la progettazione della sicurezza antincendio
Antincendio n.9/2018.

———————————————

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore