Verifiche di safety nel pubblico spettacolo: problemi operativi

735 0
Sulla rivista Antincendio n.3/2019 l’Arch. Mario Abate, (Dirigente Comando VV.F. Milano) fa il punto sulla normativa di riferimento per le manifestazioni pubbliche di vario tipo, con carattere generalmente temporaneo partendo dall’incendio di Corinaldo, riscontrando quali sono le principali tipologie di attività di pubblico spettacolo e gli enti competenti al controllo delle stesse e commentando la normativa di riferimento.

Inoltre, Abate commenta e analizza le recenti indicazioni procedurali pervenute dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, coordinate e riordinate da ultimo dalla nota prot. 11001/1/110(10) del 18/07/2018 del Gabinetto del Ministro dell’Interno, documento che ha di fatto sostituito le precedenti disposizioni in materia.

La nota ministeriale, spiega Abate, fornisce chiare indicazioni in merito alle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo allo scopo di consentire l’individuazione delle più efficaci strategie operative e di sicurezza; per le pubbliche manifestazioni sottoposte a regime autorizzativo l’organizzatore dell’evento deve inviare al Comune competente, con congruo anticipo, una istanza corredata dalla documentazione necessaria, recante l’indicazione delle misure di sicurezza che si intendono adottare per la manifestazione prevista.

L’articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio

Riferimenti normativi:
Verifiche di safety nel pubblico spettacolo: problemi operativi
Arch. Mario Abate
Antincendio n.3/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore