Prevenzione Incendi
 ASSOCIAZIONI
UMAN: bilancio di un anno di attività
21 maggio 2015
fonte: 
area: Prevenzione incendi
UMAN: bilancio di un anno di attività Sulla rivista Antincendio 5/2015, UMAN fa il punto su quanto realizzato nel 2014. In particolare l'Associazione sottolinea la particolare attenzione per l'attività normativa in ambito nazionale ed europeo, e l'apporto fornito alle Istituzioni, in virtù delle molteplici esperienze e professionalità dei propri associati.

Consapevole della necessità in particolare di sviluppare sinergie con i diversi protagonisti della filiera della sicurezza e antincendio, UMAN ha portato avanti la collaborazione con AIAS, l'associazione degli addetti alla sicurezza, e con gli Ordini degli Ingegneri, finalizzate al continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze degli addetti nell'ambito dell'antincendio

Nell'ambito di queste sinergie, UMAN ha lanciato a ottobre 2013 SICURTECH Village, ottenendo la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Inoltre, UMAN ricorda anche l'adesione ad EUROFEU, Associazione Europea di riferimento per i fabbricanti di attrezzature, impianti e veicoli antincendio. Da non dimenticare le attività normative con i gruppi CEN, l'impegno per la per la certificazione delle figure professionali siglato da UMAN con ICIM, con cui è stato dato grosso impulso alla formazione dei tecnici manutentori di estintori e di reti d'idranti e alla loro successiva certificazione.

Infine, l'Associazione ricorda le attività di tutela e promozione del settore e l'attività di promozione e diffusione della cultura della sicurezza antincendio, in particolare con riferimento all'aggiornamento delle linee guida per la corretta manutenzione che al momento comprendono quelle
-quella sugli estintori, reti d'idranti e porte tagliafuoco
-quella sugli impianti antincendio (aggiornata a luglio 2014)

L'articolo integrale è disponibile in allegato alla notizia

Riferimenti
Associazioni
UMAN: bilancio di un anno di attività
a cura di Federico Cacciatori, Association Manager
a cura di Federico Cacciatori, Association Manager
Antincendio 5/2015

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.anima.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!