NORME TECNICHE

Tecnici manutentori di estintori: in vigore la UNI 9994-2

14 settembre 2015
Redazione InSic

È entrata in vigore il 10 settembre la norma UNI 9994-2:2015 che descrive i requisiti relativi all'attività professionale del tecnico manutentore degli estintori d'incendio portatili e carrellati.



La norma detta i requisiti che vengono identificati con la suddivisione tra compiti e attività specifiche svolte dalla figura professionale in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il quadro Europeo delle qualifiche (EQF).
I requisiti sono indicati sia per consentire la valutazione dei risultati dell'apprendimento informale e non formale e sia ai fini di valutazione di conformità delle competenze.

Per saperne di più su... la norma UNI 9994
La norma UNI 9994-2 si affianca alla già esistente UNI 9994-1 "Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione", entrata in vigore il 20/6/2013 (vedi notizia).
La UNI 9994-1 è stata oggetto di un lungo e articolato quesito, proposto alla rivista Antincendio e riportato su Insic nelle sue parti salienti il mese scorso. In particolare, sulla rivista Antincendio si riportarono specifiche domande poste da un abbonato riguardo la UNI e le sue disposizioni in materia di sostituzione delle valvole, collaudo bombole, i rapporti con il DPR 43/12 sui gas fluorurati per la manutenzione estintori a idrocarburi idrogenati; un'ulteriore domanda ha poi riguardato la scadenza delle polveri e la tempistica per la sostituzione degli estinguenti, anche rispetto alle esperienze di altri Paesi europei.
La norma UNI 9994:2 era stata invece oggetto di un recentissimo commento realizzato da UMAN sulla rivista Antincendio di agosto: in un'intervista a Natale Mozzanica - Coordinatore Gruppo Manutentori si commentarono i contenuti della nuova norma (allora in attesa di pubblicazione) e sulla filosofia che è stata seguita durante la sua stesura (vedi l'intervista allegata alla notizia) .

Riferimenti:
UNI 9994-2:2015
Apparecchiature per estinzioni incendi - Estintori di incendio - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilita' e competenza del tecnico manutentore di estintori d'incendio



Per maggiori informazioni  
consulta il sito store.uni.com 

Potrebbe interessarti anche

Sostituzione estintori e peso dei rappresentanti in commissioni tecniche
Manutenzione estintori, la nuova UNI 9994: il commento di UMAN
Estintori: in vigore la nuova UNI 9994-1:2013