APPROFONDIMENTO

Tavola Rotonda: semplificazione dei procedimenti e nuovo testo unico dell'Antincendio

7 luglio 2014
Redazione InSic

La settimana scorsa abbiamo raccontato sul nostro quotidiano online InSic, dell'iniziativa intrapresa dalla rivista Antincendio, di lanciare una tavola rotonda "virtuale" nella quale possano confrontarsi tutti gli interlocutori del mercato: i tecnici progettisti, gli imprenditori e i Vigili del fuoco.
Il frutto di questi incontri è stato pubblicato sulla rivista Antincendio, dando spazio alle voci di tutti i professionisti che vogliano interagire cercando risposte, ponendo domande, facendo proposte in materia di prevenzione incendi.


Nello scorso approfondimento (vedi contenuto collegato) un rappresentante della categoria dei professionisti, che ha preferito rimanere anonimo, ha raccontato cosa è cambiato nella sua attività con l'entrata in vigore delle norme sulla semplificazione, mettendo in risalto le problematiche incontrate ed emerse nella sua attività professionale .
La rivista ha quindi dato spazio sul numero di aprile, a Fabio Dattilo, Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica dei Vigili del fuoco,(vedi l'articolo in allegato), esponendo il punto di vista di chi quelle stesse norme le fa nascere, cercando di conciliare, con grande fatica e non poche critiche, le esigenze più diverse, con un solo obiettivo: semplificare l'attività di chi lavora in questo delicato ambito, ma senza fare sconti sulla sicurezza!

Fabio Dattilo, ci ha raccontato del nuovo testo sulla prevenzione incendi a cui si sta dando forma attraverso un importante Gruppo di Lavoro, ricordando che "questo testo, dal punto di vista della consultazione è esaustivo: è tutto li dentro. Il Professionista antincendio non deve più percorrere il dedalo di rimandi da una legge all'altra, da un richiamo di un articolo alla citazione di una direttiva".
Molte le domande che sono state poste a Dattilo: dall'analisi delle criticità del nuovo regolamento di prevenzione incendi (D.P.R. 151/2011) alla semplificazione dei procedimenti e alla liberalizzazione delle attività, passando per le richieste dei progettisti antincendio, di un passaggio dall'approccio prescrittivo al prestazionale, fino al recente approdo ad un prossimo testo unico dell'Antincendio.

Per partecipare alle discussioni della Tavola Rotonda della rivista Antincendio, ti invitiamo a scriverci:antincendio@epcperiodici.it



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  

Allegati

Tavola Rotonda - Innovazione e flessibilità: tutto in un testo normativo - rivista Antincendio 4/2014
- Tav_Rotonda_AI_04_14.pdf (1332 kB)

Potrebbe interessarti anche

Semplificazione normativa antincendio: la Tavola Rotonda della rivista Antincendio