Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTO
Tavola Rotonda: esodo in sicurezza e nuova RTO
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Tavola Rotonda: esodo in sicurezza e nuova RTO Sulla rivista Antincendio n.7/2014 è stato pubblicato il nuovo appuntamento con la Tavola rotonda dell'Antincendio, il viaggio nel mondo della prevenzione incendi, per conoscere ed approfondire le novità che lo stanno coinvolgendo in questi ultimi mesi con l'elaborazione della Regola tecnica orizzontale di prevenzione incendi (RTO).

Questo mese abbiamo raccolto il parere sull'argomento specifico dell'esodo, trattato in modo innovativo nel nuovo "testo unico." Intervengono il Prof. Davide Grandis, docente presso l'Università degli studi di Ferrara e l'Ing Francesco Orrù, Comandante dei Vigili del Fuoco di Asti.

Il tema che viene trattato in questo appuntamento, e che trovate nel PDF dell'articolo, in allegato, riguarda l'esodo, il numero di uscite e la loro larghezza. Il nuovo testo di prevenzione incendi, reimposta la valutazione dei requisiti necessari per le vie di fuga su standard allineati a quelli europei.
Ciò potrebbe comportare una contraddizione con le regole tecniche previgenti?
Nell'articolo si risponde a questo e ad altri interrogativi che riguardano l'esodo come, per esempio, la possibile introduzione nel nostro Paese dell'obbligo di realizzare minimo due uscite di sicurezza, per affollamenti superiori a 50 occupanti: il criterio della doppia via di fuga, diffuso all'estero potrebbe avere un impatto problematico nel nostro Paese.

La nuova regola tecnica orizzontale di Prevenzione Incendi sarà oggetto di discussione durante il Forum Antincendio a Milano il 1 e 2 Ottobre 2014.

L'esodo e le uscite di sicurezza potranno trovare ancora spazio nella prossima Tavola Rotonda se i lettori vorranno intervenire a questo dibattito inviando osservazioni, quesiti e commenti a antincendio@epcperiodici.it

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: