APPROFONDIMENTO

Tavola Rotonda: Edifici storici, fra diritto alla vita e prevenzione incendi

4 novembre 2014
Rivista Antincendio

Proseguiamo gli appuntamenti con la Tavola Rotonda dell'Antincendio, il ciclo di incontri, pubblicati sulla rivista Antincendio, che fanno il punto sull'evoluzione della normativa di settore, e che richiedono ai professionisti di esprimere un loro parere sulle tematiche di volta in volta proposte.
Sulla rivista Antincendio n.10/2014 si affronta un tema delicato: il "diritto alla vita" degli edifici e l'intreccio con la prevenzione incendi delle strutture.

Continuare a salvaguardare l'integrità del patrimonio artistico del Paese, obbliga alla tutela degli edifici storici. Al contempo, riconoscere il "diritto di vita" di un edificio, significa anche permetterne il riuso, se compatibile con la sua struttura morfologica, con la sua distribuzione planimetrica e altimetrica.
In questo scenario di conservazione e riuso, trova spazio un nuovo concetto di prevenzione incendi, intesa non più come protezione dal rischio generalizzato ma, piuttosto, come duplice obiettivo di salvaguardia, della vita umana e del bene culturale.
Da qui si è sviluppato il lavoro di preparazione di una linea guida per la progettazione antincendio negli edifici sottoposti a tutela, destinati a contenere attività aperte al pubblico e soggette ai procedimenti di prevenzione.

Lo studio è stato presentato al Forum di Prevenzione incendi 2014, lo scorso 2 ottobre a Milano, con una tavola rotonda sulla progettazione negli edifici vincolati. Al dibattito, coordinato dal Prefetto Fabio Carapezza Guttuso, hanno partecipato oltre agli autori (Vigili del fuoco e Ministero Beni culturali) anche Professionisti, Imprenditori e Rappresentanti delle Università.
Nell'articolo, pubblicato sulla rivista Antincendio n.10/2014, che troverete in allegato, in formato PDF - integrale, si riportano i contenuti principali, rimandando ai prossimi numeri i diversi aspetti della futura Linea guida.

I lettori che vogliano intervenire su questo dibattito, inviando osservazioni, quesiti e commenti possono scrivere a antincendio@epcperiodici.it

Riferimenti:
Il "diritto alla vita" degli edifici: così la Storia diventa realtà
A cura di Paolo Iannelli, Francesco Orrù, Marcella Battaglia, Maria Francesca Conti, Luca Manselli
Rivista Antincendio n.10/2014



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  

Allegati

Il “diritto alla vita” degli edifici: così la Storia diventa realtà - rivista Antincendio n.10/2014
- Tav_Rotonda_AI_10_14.pdf (1679 kB)

Potrebbe interessarti anche

Tavola Rotonda: asseverazioni e certificazioni alla luce della futura RTO
Tavola Rotonda: esodo in sicurezza e nuova RTO
Tavola Rotonda: Testo unico Antincendio e parere dei professionisti
Tavola Rotonda dell'Antincendio: progettisti e semplificazione delle norme
Tavola Rotonda: semplificazione dei procedimenti e nuovo testo unico dell'Antincendio
Semplificazione normativa antincendio: la Tavola Rotonda della rivista Antincendio