Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTI
Sulla Rivista Antincendio 9 si parla di...
fonte: 
Rivista Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Sulla Rivista Antincendio 9 si parla di... Il numero 9/2013 della Rivista Antincendio, di recentissima pubblicazione, è ampiamente dedicato alle attività commerciali e fieristiche, con particolare attenzione alla progettazione delle misure antincendio nei centri commerciali e nelle mostre-mercato.

Focus su Attività commerciali e fiere

La Rivista si apre con una riflessione di Fabio Dattilo sulla Nuova regola di prevenzione incendi,sul suo effetto presso gli operatori e sulle nuove possibili applicazioni.

Nell'articolo di apertura di A. Carresi (Ingegnere chimico, docente VV.F.) "La progettazione antincendio di una mostra mercato" si parla di questa particolare attività, soggetta ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del fuoco se in possesso delle caratteristiche di superficie di cui al punto 69 dell'Allegato 1 al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. L'articolo analizza le procedure da seguire per chiedere al Comando VF competente per territorio il parere di merito sul progetto e il sopralluogo a lavori ultimati, prima dell'esercizio dell'attività, mediante una SCIA corredata dalla documentazione tecnica prevista dal D.P.R. Inoltre, vengono elencati alcuni tipi di mostra - mercato per i quali il Ministero dell'Interno ha emesso dei chiarimenti con note che vengono citate.

I.Pollari (Perito - MPS studio associato) ci spiega invece "I passi per realizzare il piano di emergenza di una Mostra Mercato" con riferimento all'applicazione della Regola tecnica sulle attività commerciali con superficie superiore a 400 mq, coerentemente con le indicazioni del DM 27/07/2010 e, laddove emerga un rischio residuo, con riferimento al DM 10/3/98.

M. Mazzaro e C. Turturici, invece, nell'articolo "Realizzare impianti elettrici a prova di fuoco in una mostra mercato" compiono un'interessante analisi della normativa vigente, sulla base dell'esperienza maturata negli anni in qualità di funzionari e dirigenti del C.N.VV.F. con l'obiettivo di estrapolare i riferimenti necessari per la valutazione dei rischi e la definizione delle misure di compensazione per gli impianti elettrici da realizzarsi in una mostra mercato.

L'articolo di P. Macellari (Consulente Fioera Milano) fa invece luce su "I quartieri fieristici: il regolamento tecnico di attuazione" e si focalizza sulla sicurezza nella installazione e smobilitazione degli stands, soprattutto nel caso in cui i lavori di più imprese interferiscano nella realizzazione dello stesso stand, e qualora, nel corso dei lavori di allestimento degli stands si rendesse necessario eseguire particolari lavorazioni.

Fiorenzo e Guido Zaccarelli (STZ Studio tecnico Zaccarelli S.r.l.) nell'articolo "Centri commerciali: siamo sicuri" ci guidano nella messa in sicurezza di un centro commerciale e della relativa autorimessa, con riferimento ad uno specifico caso di specie. L'articolo individua le misure di sicurezza da apportare, senza dimenticare che questi complessi sono in Italia fra quelli dove il rischio incendio è decisamente molto ridotto.

Nell'articolo di C. Giacalone (VV.F. Milano), "Così si gestisce la sicurezza antincendio di un centro commerciale", si fa riferimento alla adozione di un sistema di gestione della sicurezza per un grande centro commerciale, indicando gli aspetti positivi di questa scelta, non obbligatoria, che permette la costituzione di una "cabina di regia" per il monitoraggio degli obiettivi assunti per la sicurezza antincendio e la valutazione delle opportune azioni correttive.

Le altre tematiche

Fuori dal focus dei centri commerciali, la Rivista Antincendio approfondisce anche sui sistemi vocali per l'emergenza antincendio in "Emergenza antincendio: ecco come si progetta un sistema vocale" A. Lenzi, e sulla valutazione del rischio di propagazione d'incendio del generatore fotovoltaico nell'articolo "Impianti fotovoltaici: valutazione del rischio e deroghe" di F. Brun,S. De Blasio, F. Furlan.
Infine, un approfondimento specifico sulle condizioni d'uso di una porta in condizioni di chiusura in uno scenario di incendio nell'articolo di P. Castelli, "Così le porte sono a prova di fumo".

In allegato il Sommario completo del numero 9/2013 della Rivista Antincendio

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: