Su Antincendio, Marvon: qualità certificata

869 0
Parte del gruppo Silmar, da oltre 50 anni Marvon è l’azienda italiana di riferimento nel settore dello stampaggio ad iniezione conto terzi, della finitura galvanica su materie plastiche e dei sistemi di protezione passiva al fuoco.
Sulla rivista Antincendio l’azienda parla della propria attività di controllo qualità, ricerca e sviluppo, ma anche dell’attenzione al benessere, del percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa intrapreso da alcuni anni e delle prospettive per il 2018 quando crescerà l’attenzione anche per l’ambiente e la sostenibilità energetica, che ha da sempre caratterizzato l’attività dell’azienda bresciana.
Articolo completo in allegato alla notizia.

L’azienda, forte di un team altamente qualificato sia per il controllo qualità che per la ricerca e sviluppo, pone grande attenzione alle richieste del cliente ed arriva così ad elaborare prodotti caratterizzati da alto contenuto tecnologico e basso impatto ambientale. La gamma di prodotti per la protezione passiva al fuoco proposta da Marvon è una della più complete oggi sul mercato e comprende: maniglie con molla e kit antipanico testati per oltre 200.000 cicli di apertura; le guarnizioni termoespandenti Tecnoflame, disponibili in una vasta gamma di finiture con numerose possibilità di applicazione, i collari tagliafuoco Daisy e Tecnocollar e la nuova linea di schiume e sigillanti.
Oltre alla continua ricerca di elevati standard qualitativi, il focus di Marvon si concentra sul benessere dei propri collaboratori e sulla tutela dell’ambiente circostante.
Queste attività sono parte del percorso di Responsabilità Sociale d’Impresa, che in Marvon è già attivo da alcuni anni e che ha portato all’implementazione di attività volte al benessere lavorativo e professionale dei propri collaboratori, come un programma di borse di studio che premia l’eccellenza scolastica dei figli dei collaboratori, una rinnovata mensa aziendale e incentivi per la mobilità sostenibile.

Il 2018 è, inoltre, un anno importante per Marvon dal punto di vista ambientale: l’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità energetica, che ha da sempre caratterizzato l’attività dell’azienda bresciana, ha ricevuto un riconoscimento ufficiale dal prestigioso ente di certificazione DNV.
Marvon ha infatti ottenuto le prestigiosa certificazione ISO 50001 del proprio Sistema di Gestione dell’Energia che si aggiunge, alle consolidate ISO 9001 e ISO 14001.
Questo importante traguardo rappresenta un nuovo punto di partenza e consente di definire obiettivi ancora più ambiziosi per il biennio 2018/2019 che saranno riportati anche sul Bilancio di Sostenibilità in fase di prossima pubblicazione.
L’avviamento di un impianto di Cogenerazione in grado di produrre il 55% del fabbisogno di energia elettrica e il 74% di energia termica, la sostituzione dei vecchi compressori con unità a inverter più efficienti, la ricerca e la riparazione delle perdite di aria compressa con tecnica a ultrasuoni, il progetto 100% relamping e la sostituzione di alcune presse oleodinamiche con nuove presse elettriche, sono solo alcune delle attività che sono state attuate e che hanno concorso al miglioramento della Prestazione Energetica dell’Organizzazione.

Altrettanto importanti e centrali per la strategia energetica aziendale sono ritenute le fasi di progettazione, acquisto e manutenzione che, per essere svolte al meglio, necessitano di un accrescimento delle competenze e delle conoscenze. Diventa pertanto di fondamentale importanza per il raggiungimento dei nuovi obiettivi la formazione continua e la sensibilizzazione di tutto il personale in merito alle grandi opportunità e agli impatti positivi derivanti da un uso attento e razionale delle risorse energetiche.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore