Stoccaggio di pneumatici: come gestire la sicurezza antincendio

7332 0

Lo stoccaggio di pneumatici rientra tra le attività soggette al D.P.R. 151/2011 quando i quantitativi in massa superano i 10.000 kg come indicato al punto 43 all’allegato I del Decreto, di conseguenza un deposito di gomme è assoggettato all’iter autorizzativo previsto dal medesimo decreto.
In Italia ancora non è prevista alcuna norma di settore, pertanto la valutazione del rischio di incendio dovrà essere elaborata con i metodi di prevenzione incendi, quali quello previsto dal D.M. 10/03/1998, oppure quello introdotto dal Codice di prevenzione incendi di cui al D.M. 03/08/2015.

Sicurezza antincendio nello stoccaggio pneumatici


L’articolo “Attività di stoccaggio pneumatici: elementi per la valutazione delle misure di sicurezza antincendio” pubblicato su Antincendio n.4/2018, a cura dell’ Ing. Maurizio Torres (Direzione Regionale VV.F. Sicilia) Direttore Vicedirigente e dell’Ing. Francesco Caruso (Direzione Regionale VV.F. Sicilia) Direttore Vicedirigente, ha lo scopo di approfondire alcuni aspetti di prevenzione incendi relativi allo stoccaggio di pneumatici rivolgendo uno sguardo ad alcune normative e linee guida internazionali nonché ad alcuni aspetti utili ai fini progettuali relativi alla dinamica dell’incendio coinvolgente questa tipologia di materiale.

Riferimenti bibliografici:
Attività di stoccaggio pneumatici: elementi per la valutazione delle misure di sicurezza antincendio
Ing. Maurizio Torres (Direzione Regionale VV.F. Sicilia) Direttore Vicedirigente
Ing. Francesco Caruso (Direzione Regionale VV.F. Sicilia) Direttore Vicedirigente

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore