NORME TECNICHE

Sistemi controllo fumo e calore: progetto UNI in inchiesta pubblica preliminare

10 aprile 2014
Redazione Insic

Fino al 22 aprile prossimo è sottoposto alla fase di inchiesta pubblica preliminare un nuovo progetto di norma UNI per il settore antincendio.

"Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 4: Metodi ingegneristici per la progettazione dei sistemi di evacuazione fumo e calore" è il titolo del progetto di norma (U70001804) - futura specifica tecnica - che definisce le linee guida, i limiti e i parametri di base da adottare nella progettazione e gli obiettivi prestazionali dei sistemi da verificare con l'approccio ingegneristico.
Di interesse della Commissione Protezione attiva contro gli incendi, la futura specifica tecnica riguarda la progettazione dei sistemi mediante metodologie prestazionali, per affrontare la progettazione di tali sistemi in edifici e infrastrutture complessi.

Lo sviluppo delle conoscenze raggiunto dall'ingegneria antincendio e dei fenomeni fluidodinamici sono tali da poter consentire, in linea di principio, di prevedere l'andamento dei prodotti della combustione e la distribuzione delle temperature per verificare i sistemi di evacuazione di fumo e calore attraverso il cosiddetto approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio (Performance-Based Approach).
La futura specifica si affianca alle parti 1 e 2 della UNI 9494 permettendo di ampliare il quadro normativo per la progettazione dei sistemi di evacuazione di fumo e calore; essa consente di indirizzare la progettazione di tali sistemi con metodi ingegneristici.

Ricordiamo che il progetto si trova nella fase dell'inchiesta pubblica preliminare, che scadrà il prossimo 22 aprile. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web dell'UNI. Gli interessati possono inoltre segnalare all'UNI il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.uni.com