Serrande tagliafuoco, le offerte MP3 in linea con la normativa

959 0
Sulla Rivista Antincendio 9/2013, l’azienda MP3 fa il punto sulle novità introdotte dal regolamento UE/305/2011 dal 1 luglio 2013, e l’adeguamento dei prodotti MP3 alle nuove previsioni

La Rivista Antincendio 9/2013 ha ospitato nella sezione Dalle Aziende un articolo di MP3 che ricorda come dal 1° luglio 2013 il regolamento UE/305/2011 abbia definito che un prodotto per poter avere il marchio CE, obbligatorio dal 1 settembre 2012, non dovrà più essere accompagnato dalla dichiarazione di conformità ma dalla dichiarazione di prestazione.
Il costruttore dovrà esplicitarne le reali prestazioni (le classi di resistenza al fuoco nel caso delle serrande) ed un apposito istituto di certificazione dovrà anche emettere un certificato di mantenimento della prestazione.

L’azienda MP3 ha risposto con tempestività a questo ulteriore cambiamento, offrendo una gamma di serrande dagli elevatissimi standard prestazionali in grado di soddisfare pienamente i requisiti richiesti dalle norme e rispondendo allo stesso tempo alle esigenze sempre più specifiche di progettisti e installatori.
I prodotti ricordati all’interno dell’articolo (che troverete in allegato), sono i modelli quadrangolari WK45, applicabili anche nei solai e che richiedono 180 minuti di “resistenza” (ad esempio le applicazioni in ambienti interrati quali i parcheggi sotterranei dei centri commerciali).
Inoltre, si ricorda che tutte le serrande MP3 sono testate secondo la norma EN 1366-2, classificate secondo la norma EN 13501-3 e marchiate CE secondo la norma EN 15650, e garantiscono una rapida chiusura della pala, un perfetto isolamento al calore e alla fiamma, l’assenza di ponte termico tra le facce della parete di installazione e tra i canali a monte e a valle.

In allegato l’articolo pubblicato sulla Rivista Antincendio 9/2013

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore