Condomini: serbatoi di gasolio per generatori, occorre la SCIA?

3436 0
Nuovo quesito dagli abbonati alla rivista Antincendio!
Per un generatore di calore da 370 kW, dedicato al riscaldamento di un condominio, è stata inoltrata la SCIA come att. 74.2.B. Per il serbatoio di gasolio annesso, da 9.000 L, deve essere inoltrata la SCIA per l’att. 12.1.A?
Parola all’Esperto della rivista Antincendio, S. Marinelli (Dirigente AR Corpo VV.F).!

Le centrali termiche (generatori di calore, ecc.) a combustibile liquido (gasolio, ecc.) sono regolamentate dal D.M. 28/04/2005 e rientrano nella fattispecie di attività n.74 del DPR. 151/2011. Il serbatoio di gasolio già fa parte dell’impianto e regolamentato dallo stesso D.M. 28/04/2005, quindi non è necessario attivare un’altra pratica presso i Vigili del fuoco.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore