Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
DAI VIGILI DEL FUOCO
Sale di alberghi: chiarimenti sulle autorizzazioni VV.F.
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Prevenzione incendi
Sale di alberghi: chiarimenti sulle autorizzazioni VV.F. Con Nota Protocollo n 5915 del 19-05-2015, il Dipartimento VV.F. esclude la necessità di SCIA qualora gli spazi siano già stati valutati e ricompresi nella precedente autorizzazione antincendio relativa all'intera attività alberghiera.


La Direzione centrale per la Prevenzione Incendi del Dipartimento VV.F. ha prodotto una Nota Protocollo n 5915 del 19-05-2015 con alcuni chiarimenti in materia di prevenzione incendi per Sale di alberghi destinate a riunioni varie, ma anche per Alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, simili, con oltre 25 posti-letto e Campeggi di superficie > 3.000 m2.
Secondo la Direzione Centrale per gli spazi per riunioni, trattenimento e simili, di cui al p.to 8.4 del D.M. 9 aprile 1994 e s.m.i., non è necessario presentare una specifica S.C.I.A, qualora, gli stessi siano già stati valutati e ricompresi nella precedente autorizzazione antincendio relativa all'intera attività alberghiera.

In riscontro alla richiesta pervenuta con la nota a margine indicata, in analogia a quanto già rappresentato in casi analoghi (vedi, attività scolastiche con annesse palestre), si ritiene che per gli spazi per riunioni, trattenimento e simili, di cui al p.to 8.4 del D.M. 9 aprile 1994 e s.m.i., non sia necessario presentare una specifica S.C.I.A, qualora, gli stessi siano già stati valutati e ricompresi nella precedente autorizzazione antincendio relativa all'intera attività alberghiera.

Quando alla possibilità o meno dell'intervento della locale Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, secondo i VV.F. , non essendo mutato in materia il quadro normativo di riferimento, né relative prassi o indirizzi operativi, eventuali casi ambigui o comunque di difficile inquadramento devono essere valutati a livello locale in sede di Ufficio della Prefettura o comunale.

Riferimenti normativi:
Nota Protocollo n. 5915 19-05-2015
Sale di alberghi destinate a riunioni varie Alberghi, pensioni, motel, villaggi albergo, simili, con oltre 25 posti-letto; Campeggi di superficie > 3.000 m2.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: