SCIA: il punto sulle semplificazioni per la sicurezza

701 0
Sul numero 8 della Rivista Antincendio è stato pubblicato un interessante articolo di A. Porcu e L. Manselli (VVF Sassari) dal titolo “D.P.R. 151/2011: sulla Scia della semplificazione e della sicurezza” che offre un’analisi dettagliata dei contenuti della nuova Regola tecnica di prevenzione Incendi.

L’articolo, che troverete in allegato alla notizia, fa il punto sulle Nuove attività soggette, suddivise nelle tre categorie A,B,C, in funzione del rischio connesso con l’attività, della presenza di specifiche regole tecniche e delle esigenze di tutela della pubblica incolumità.
L’adozione del Regolamento ha operato, come noto, una profonda revisione delle procedure di Prevenzione Incendi che riguardano gli adempimenti dei Titolari dell’attività ed i Tecnici progettisti.
L’articolo quindi analizza le nuove procedure introdotte e si concentra sul Nulla osta di fattibilità rilasciato su richiesta del Comando Provinciale VV.F per le opere o progetti particolarmente complessi per i quali può essere opportuno prevedere valutazioni di massima delle realizzazioni
Inoltre, viene accennata un’altra importante novità: la richiesta di Verifiche in corso d’opera per attività soggette particolarmente complesse.

Infine, nell’articolo si fa riferimento all’esperienza della regione Sardegna per le autorizzazioni antincendio, ottenibili in 22 giorni, grazie alla Legge 3/2008 ed al continuo scambio fra SUAP Sardegna e Vigili del Fuoco.
Questo tema sarà trattato nel Forum di Prevenzione Incendi 2013 organizzato dalla Rivista Antincendi (25-26 Settembre Milano), al quale parteciperanno il Comandante dei VVF Sardegna Angelo Porcu ed il suo Vice Luca Manselli coordinatori del Gruppo di lavoro che ha portato a termine il progetto di collaborazione, ed il Direttore regionale VV.F. Sardegna, Silvio Saffioti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore