Rilevatori gas combustibili e CO2, progetto UNI consultabile online

819 0
“Rivelatori di gas combustibili e monossido di carbonio per ambienti domestici e similari – Installazione e manutenzione”: questo è il titolo del progetto di norma E01089440, elaborato dal Comitato Italiano Gas (CIG), Ente federato UNI, che stabilisce i criteri per l’istallazione e la manutenzione dei rivelatori di gas combustibili e monossido di carbonio progettati per funzionamento continuo in un’installazione fissa in ambienti domestici e similari.

L’impiego di tali rivelatori non esonera in alcun modo dall’osservanza delle regole per la realizzazione degli impianti interni gas, l’installazione e l’uso degli apparecchi a gas, per la ventilazione dei locali e per l’evacuazione dei prodotti della combustione, secondo quanto prescritto dalla legislazione vigente e dalle norme applicabili.
I rivelatori in questione pertanto non sono alternativi alla corretta installazione e al buono stato d’uso degli apparecchi a gas a cui si riferiscono, ma costituiscono una protezione aggiuntiva opzionale.

Il progetto è consultabile online. I commenti devono essere inviati – entro il 2 luglio 2013 – utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet, nella sezione NORMAZIONE – UNI: inchiesta pubblica finale.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore