Quesito: svolgimento diretto dei compiti di addetto gestione emergenze

756 0
Presentiamo un quesito pervenuto alla rivista Antincendio n.9/2013, in materia di requisiti per l’attività di docenza e formazione antincendio.

Il Quesito

C’è un limite nel numero di lavoratori impiegati all’interno dell’azienda al di sopra del quale non è possibile per il datore di lavoro svolgere direttamente i compiti di addetto alla gestione delle emergenze antincendio e primo soccorso?

Secondo l’Esperto

Il numero di addetti alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze è una conseguenza che scaturisce dal Documento di Valutazione dei Rischi e dal Piano di Emergenza che, in base agli scenari incidentali previsti, indica il numero di persone necessarie a far funzionare lo stesso piano.
È evidente che una piccola attività (ad esempio un negozio) che si compone del titolare ,più 1 o 2 dipendenti, la funzione di “addetto alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze” può essere svolta dallo stesso titolare, ma, in generale, è necessario che ci siano più addetti per evitare che, ad esempio, in caso di assenza o malattia, la funzione risulti scoperta con grave responsabilità del titolare dell’attività (ci sono alcune sentenze della magistratura in merito).

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore