Quesito: regolamentazione dei Prodotti antincendio

752 0
Un quesito pervenuto alla rivista Antincendio n.2/2013, e pubblicato nella rubrica “L’Esperto risponde”, ha riguardato la regolamentazione dei Prodotti antincendio .

Viene chiesto al nostro Esperto quali prodotti antincendio hanno ad oggi una regolamentazione unificata nell’ambito dei paesi della comunità Europea? Per quali prodotti invece la regolamentazione verrà unificata nei paesi EU nel 2013? La regolamentazione di tutti i prodotti/sistemi ecc. verrà unificata in toto nel 213?
Il nostro Esperto ricorda che le Norme Europee emanate in ambito CEN (Comitato Europeo di Normazione) o CENELEC, per la parte elettrica, diventano cogenti per i Paesi Membri della Comunità Europea e, di norma, vengono recepite dagli Organismi Nazionali di Normazione che, in Italia, sono l’UNI ed il CEI.
Infatti molte norme vengono emanate con l’acronimo UNI EN e costituiscono la “regola dell’arte” in materia. Per gli impianti e le attrezzature antincendio sono state emanate molte norme UNI (e CEI per la parte elettrica) che coprono praticamente tutti i settori di competenze. Ci sono però ancora molte norme (ad esempio la manutenzione dei presidi antincendio) che ancora sono in fase di elaborazione a livello europeo e, nelle more, nessun paese membro può più affrontare l’argomento a livello nazionale, perché scatterebbe la cosiddetta procedura di “standstill” che rende praticamente impossibile emanare una norma di livello nazionale quando l’argomento è già nell’agenda del CEN o CENELEC. Fare previsioni sul 2013 è praticamente impossibile perché i tempi dei tavoli di lavoro a livello europeo sono praticamente sconosciuti anche a coloro che vi partecipano, poiché la tempistica delle riunioni e delle inchieste pubbliche subiscono continue modifiche in relazione alle esigenze dei singoli paesi che contribuiscono ai tavoli di lavoro. In ogni caso l’UNI ed il CEI sono in grado di fornire previsioni sullo sviluppo dei vari gruppi di lavoro interessati alle tematiche antincendio.

Per proporre il vostro quesito scrivere a antincendio@epcperiodici.it.
Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Antincendio.
Per maggiori informazioni sulla Rivista, clicca qui.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore