Quesito: permessi speciali di prevenzione incendi

774 0
Un quesito pervenuto alla rivista Antincendio n.2/2013, e pubblicato nella rubrica “L’Esperto risponde”, ha riguardato i permessi di prevenzione incendi.

Il Quesito

L’azienda, della quale sono RSPP vorrebbe affittare il locale palasport dal Comune di nostra residenza per circa due ore per fare gli auguri a tutte le maestranze (circa 1200 unità). Servono permessi speciali? Attualmente il centro è chiuso perché l’ente gestore degli stessi impianti è inadempiente per il pagamento delle utenze.

La risposta dell’Esperto

Secondo l’Esperto, un palasport per una capienza di 1.250 persone deve certamente rispondere alla normativa vigente in materia di impianti sportivi nei quali si svolgono manifestazioni sia sportive, che di intrattenimento. Pertanto la proprietà, nell’affittare la struttura a terzi, anche se occasionalmente, dovrà fornire tutte le autorizzazioni amministrative, ivi comprese quelle rilasciate dai Vigili del fuoco, e la valutazioni del rischio a suo tempo effettuate per ottenere le predette autorizzazioni. Il locatario non dovrà fare altro che attenersi a quanto previsto nelle autorizzazioni rilasciate rispettando i limiti di esercizio (capienza max, vie di fuga, presidi antincendio disponibili, ecc.).

Per proporre il vostro quesito scrivere a antincendio@epcperiodici.it.
Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Antincendio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore