Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
ESTINTORI
Quesito: autorimesse dei condomini, il posizionamento degli estintori
fonte: 
Redazione Antincendio
area: 
Prevenzione incendi
Quesito: autorimesse dei condomini, il posizionamento degli estintori Presentiamo un quesito pervenuto alla rivista Antincendio,relativo alla normativa di riferimento per il posizionamento degli estintori in alcune tipologie di autorimesse.

Il Quesito


Qual è la nuova normativa per il posizionamento degli estintori nelle autorimesse con tunnel e autorimesse normali? Vanno in base ai posti macchina oppure ai mq2?rientra nella normativa nazionale per i condomini che superano i 9 appartamenti ed è obbligatorio il registro di manutenzione antincendio?.Secondo l'EspertoIl posizionamento degli estintori nelle autorimesse è, ancora oggi, regolamentato dal D.M. 1 febbraio 1986, anche se è in fase di predisposizione da parte del Ministero dell'Interno un nuovo Decreto che andrà a sostituire il predetto D.M. Il Lettore, nel chiedere la nuova normativa per le autorimesse, forse si riferisce al D.P.R. n. 151 del 1 agosto 2011 che, rivisitando il vecchio D.M. 16/02/1982, fornisce il "nuovo" elenco delle attività soggette tra le quali, al n. 75 , compaiono le autorimesse pubbliche e private di superficie complessiva coperta superiore a 300 mq.
Tale nuova classificazione delle autorimesse non ha tuttavia mutato la regola tecnica di prevenzione incendi che è, a tutt'oggi, il citato D.M. 1 febbraio 1986 e che il Lettore potrà consultare per verificare quanto richiesto dalla normativa vigente ed in particolare il punto 6.2 che riguarda proprio gli estintori portatili e carrellati.

Non è chiaro a quali tipologie di autorimesse il Lettore si riferisca quando parla di "autorimesse con tunnel", visto che tale tipologia non è contemplata dalla normativa vigente. Inoltre non è chiaro il riferimento ai "condomini con più di 9 appartamenti" rispetto al posizionamento degli estintori in autorimessa.
Da ultimo si rammenta che il "registro delle manutenzioni antincendio " è uno strumento indispensabile per dimostrare, in caso di ispezioni e controlli, la periodicità e l'esecuzione delle manutenzioni previste dalla normativa vigente.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: