Provenienza degli estintori: il Progetto Codice di UMAN

777 0
Negli ultimi due anni, all’interno di un sottogruppo di lavoro ad-hoc del Gruppo Estintori UMAN è stato sviluppato e completato un progetto, lungamente discusso e dibattuto, per l’identificazione della provenienza degli estintori.

Il progetto denominato “Progetto Codice” – realizzato con la collaborazione di ICIM, Ente di Certificazione Italiano indipendente, fondato a Milano nel 1988 come Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica – è stato studiato e sviluppato in modo da rappresentare strumento pratico tramite il quale far apprezzare e conoscere il prodotto italiano/europeo e garantire agli utenti una reale, informata e trasparente possibilità di scelta di un prodotto che sia esempio concreto dell’applicazione della regola dell’arte.

Per capirne il contesto, i principi alla base e i possibili sviluppi del Progetto, la Rivista Antincendio ha intervistato il Coordinatore del Gruppo Estintori UMAN dott. Paolo Borroni.

Nell’articolo che proponiamo in allegato, si fa luce sui dettagli di questo progetto, che si caratterizza come “Made in”, con riferimento ad una produzione artigianale e/o industriale dei prodotti antincendio, e sull’obiettivo del Progetto: dare certezza e trasparenza di provenienza dei singoli prodotti al consumatore.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore