Progettare impianti di spegnimento: obblighi e responsabilità del professionista antincendio

1102 0
«Parlare di responsabilità del progettista quando si tratta di impianti antincendio nel nostro paese appare un po’ come parlare di catene da neve in un paese tropicale.
I casi legali dietro malfunzionamenti o mancati funzionamenti di impianti antincendio in Italia si contano infatti sulle dita di poche mani e sono quasi sempre legati a danni direttamente cagionati da impianti per falsi interventi o per distacchi di parti d’impianto o caduta di oggetti piuttosto che di mancato controllo dell’incendio che essi stessi avrebbero dovuto raggiungere, se operanti correttamente.

Ciò non di meno, pensare che non esista una fattispecie di responsabilità per errata progettazione di un impianto in caso di mancato controllo dell’incendio solo perché questa non viene solitamente perseguita è un cattivo modo di pensare e può indurre a comportamenti che possono, nel tempo, esporre il professionista a situazioni poi difficilmente gestibili, una volta che siano state identificate le dirette responsabilità del progettista stesso nella mancata prestazione».

Su Antincendio n.1/2019 l’Ing. Luciano Nigro fa il punto sulla situazione esistente in campo nazionale a prescindere dall’attenzione che la magistratura dedica a questo problema; tale attenzione può infatti sempre cambiare, da un giorno all’altro, in funzione degli accadimenti legati alla vita quotidiana, ed è bene che il professionista qualificato sia preparato anche su questi aspetti.

Riferimenti bibliografici:
Progettare impianti di spegnimento:
obblighi e responsabilità del professionista antincendio
Luciano Nigro
Antincendio n.1/2019

Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)



La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore