PRAESIDIA di Inim: integrazione dalle enormi potenzialità

866 0
Nella rubrica DALLE AZIENDE sulla rivista Antincendio viene presentata PRAESIDIA, la centrale rivelazione incendio analogica indirizzata di Inim Electronics, estremamente flessibile grazie alla sua struttura modulare in grado di creare sistemi automatici di rivelazione ed allarme incendio molto estesi per installazioni complesse in strutture di grandi dimensioni. Seguendo le esigenze sempre maggiori di integrazione nella gestione degli impianti di sicurezza Praesidia è la risposta di Inim dalle enormi potenzialità.

La potente e versatile centrale Praesidia propone una soluzione assolutamente innovativa in quanto pensata per essere perfettamente collegata ad una serie di sistemi esterni all’impianto di rivelazione incendio quali i sistemi voice EVAC e le Lampade di emergenza e di segnalazione Harper.
Le apparecchiature voice EVAC, sistemi di evacuazione vocale costituiti da una o più unità di controllo ed una serie di linee di diffusori acustici finalizzati all’allertamento degli occupanti dei locali da evacuare, sono dotati di maggiore efficacia in quanto in grado di fornire informazioni più dettagliate rispetto alle sirene. Praesidia propone una soluzione assolutamente innovativa: tramite un semplice collegamento RS485 o Ethernet, il sistema rivelazione incendio ed il sistema Public Address/Evacuazione vocale (EVAC) sono in grado di operare in piena sinergia costituendo di fatto un unico sistema. Grazie a questa integrazione è possibile organizzare piani di evacuazione dinamici e controllati in grado di fornire messaggi adeguati nelle varie zone, è possibile coordinare sirene e messaggi vocali ed inoltre coordinare, tramite annunci vocali in tempo reale, l’evacuazione dell’edificio.

Praesidia è in grado di gestire direttamente sui suoi Loop anche le Lampade di emergenza e di segnalazione Harper di Inim Electronics. L’energia elettrica può mancare in qualsiasi momento, per un incendio o di sovraccarico della rete, e in questi casi le lampade di emergenza forniscono un’illuminazione fondamentale per garantire l’abbandono dell’edificio in totale sicurezza. L’integrazione dell’apparato di illuminazione di emergenza con quello antincendio aumenta le loro performance e funzionalità: dall’attivazione selettiva delle indicazioni delle vie di esodo ad una evacuazione guidata in funzione della localizzazionedel pericolo. Parliamo anche di manutenzione automatica: la centrale è in grado di eseguire test funzionali e di autonomia delle batterie delle lampade e fornire delle liste di riscontro conformi alla normativa vigente andando a comprimere i costi di gestione e di installazione.

Tutti i prodotti della linea Harper nelle versioni supervisionati da Bus possono essere installati su un impianto di rivelazione incendio indirizzato: un’esclusiva che attualmente solo Inim offre sul mercato. Questo consente di sfruttare un’unica centrale e un unico bus per entrambi gli impianti, con il vantaggio di poter realizzare gli impianti stessi in tempi ridotti.
Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Ogni anno 12 fascicoli con articoli di alto valore scientifico e dal taglio pratico, approfondimenti normativi tecnici e applicativi delle leggi con l’interpretazione delle norme data direttamente dai funzionari dei VVF, le risposte e le soluzioni tecniche in ambito industriale e civile, gli aggiornamenti su prodotti e tecnologie.

Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore