AUTORIMESSE

Quesito: parcheggi non a norma: possono accogliere vetture senza benzina?

19 novembre 2013
Rivista Antincendio

Presentiamo un quesito pervenuto alla rivista Antincendio n.9/2013,relativo alla normativa di riferimento per Deposito libri al piano interrato cantine.

Il Quesito

Le automobili senza benzina nel serbatoio, possono essere parcheggiate in un magazzino sottostante le abitazioni che non possiede le prerogative di un'autorimessa in termini di resistenza al fuoco delle strutture di separazione e di ventilazione?

Secondo l'Esperto

Nel caso di parcamento di autovetture con serbatoio vuoto, si deve considerare che, se trattasi di autovetture appena uscite dalla fabbrica, si può parlare di "serbatoio vuoto", altrimenti trattasi di serbatoio svuotato di liquidi carburanti ma, presumibilmente, pieno di "vapori", il che rende ancor più problematica, ai fini della sicurezza, la questione del parcamento che, peraltro, avverrebbe in ambiente non destinato ad autorimessa.
Si ritiene che la richiesta sia piuttosto singolare e difficilmente compatibile con la normativa vigente, perché trattasi in ogni caso di parcamento autovetture, regolamentato dal D.M. 1 febbraio 1986.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it