Parcheggi e ventilazione forzata: l’analisi CFD di MAICO – II parte

1172 0
Maico Italia Spa azienda di Lonato del Garda provincia di Brescia, fra i leader nel settore della ventilazione con i suoi marchi Elicent® e Dynair® si è fatta carico dello sviluppo progettuale, della fornitura e verifica fluidodinamica (CFD) dell’Impianto di Ventilazione Forzata di un parcheggio interrato.
La scorsa settimana abbiamo riportato la prima parte del lungo case study pubblicato sulla rivista Antincendio. Ora passiamo alla seconda parte dell’articolo, dove l’azienda passa a raccontare le altre caratteristiche dell’impianto realizzato nel caso di specie.

Dopo aver analizzato le soluzioni per l’utilizzo di ventilatori a getto “jet fans” in un parcheggio interrato, i calcoli progettuali e le verifiche fluidodinamiche, MAICO posegue col raccontare come l’impianto dimensionato garantisca la pulizia dell’amiente dagli agenti inquinanti, riportando i dati, in tabella, dell’analisi CFD.
Tale analisi, si riporta in un successivo paragrafo, si basa su una simulazione che integra variabili quali il numero di ricambi/ora necessari (definiti dalla legislazione specifica ad ogni paese), il volume e la direzione dell’aria e le caratteristiche strutturali di ogni singolo parcheggio (in modello 3D).
I dati elaborati generano degli scenari dinamici basati sui profili di velocità dell’aria, sul moto delle particelle e sulla distribuzione dei flussi di aria.
Infine l’ultimo paragrafo illustra il modello matematico tridimensionale di MAICO ITALIA/DYNAIR elaborato partendo dai dati forniti dal progettista sotto forma del lay-out bidimensionale in formato autocad con segnaletica verticale. La prossima settimana l’ultima parte coi risultati finali dell’analisi CFD.

Riferimenti bibliografici:
Progettazione e realizzazione di un sistema di ventilazione forzata per l’estrazione degli inquinanti di un parcheggio sotterraneo con i ventilatori a getto “JET FAN”
di M.Raccuglia
Rivista Antincendio n.7/2016 – Soluzioni di successo


VERSO IL SAFETY EXPO…
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 21 e 22 settembre 2016.

Per la parte “antincendio” si parlerà di Codice Antincendio e non solo! Previsti convegni con le Istituzioni, Focus e workshop tecnici con le aziende del settore e Corsi di Aggiornamento 81/08.
Vieni a scoprire l’Agenda
E iscriviti all’Evento!#SafetyExpo16

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore