PAN1-PLUS: il pannello ottico-acustico di avviso di allarme di Notifier

3061 0
Sulla rivista Antincendio, Notifier presenta il pannello ottico-acustico di avviso di allarme per interni, particolarmente adatto a corredo di impianti di rivelazione incendio in uffici, alberghi, centri commerciali, ospedali e ambienti industriali.
In allegato il PDF completo dell’articolo pubblicato sulla rivista Antincendio.


Certificato EN 54.3 ed EN 54.23, è conforme al TR 11607: “Linea Guida per avvisatori acustici ed ottici” dove, per dormitori ed alberghi, viene specificato che la frequenza deve essere tra 0,5 Hz e 1Khz. PAN1-PLUS è costruito con materiali non combustibili e non propaganti la fiamma. Le pellicole con diciture illuminate sono in PMMA a lenta infiammabilità; sono su sfondo rosso o grigio e vengono messe in risalto a pannello attivo.

È disponibile in bianco opaco, rosso fuoco e grigio opaco per ambienti industriali, oppure con colore selezionabile da una paletta di colori RAL. Un modello dedicato ai sistemi di Spegnimento Automatico è disponibile in giallo opaco abbinabile ai pulsanti manuali dello stesso colore e fornito di serie di due pellicole intercambiabili per l’avviso all’interno e all’esterno del locale. Esiste la possibilità di avere scritte personalizzate.
Oltre al modello convenzionale è previsto un modello indirizzabile con alimentazione esterna, compatibile con tutte le centrali CLIP e Advanced Protocol di Notifier.

Il dispositivo è classificato W- 5-11 nelle certificazioni EN 54, e quindi è progettato per coprire un volume con dimensioni massime di metri 5 x 11 x 11 (AxLxP). È anche selezionabile la modalità a basso consumo (70- 80mA) per coperture fino a metri 4x9x9. Sono presenti ingressi di comando per azionare Sirena+ Flash o solo Flash.
È disponibile una staffa orientabile per l’installazione a parete o soffitto anche di due dispositivi contrapposti ed un pannello con grado di protezione per ambienti con presenza di umidità. Per installazioni ad incasso è disponibile una scatola di montaggio dotata di livella incorporata, studiata per un’installazione semplice e veloce anche in pareti in cartongesso. PAN1-PLUS può essere sincronizzato con altri pannelli della stessa serie in modo da evitare lampeggi casuali tra i vari dispositivi nello stesso ambiente.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore