QUESITO

Obbligo del corso antincendio

22 settembre 2015
Redazione Banca Dati Sicuromnia

Il Proprietario di un Ente chiede alla rivista Antincendio alcune delucidazioni sull'obbligatorietà dello svolgimento del corso antincendio da parte del proprio personale: se durante le ore notturne c'è poi poco personale, si può affidare l'intervento antincendio a chi non ha effettuato un corso antincendio? Risponde Sandro Marinelli, Dirigente AR Corpo VV.F.

Il Quesito
Sto aggiornando il piano emergenze del mio ente, e i miei quesiti sono i seguenti:
È necessario che per ogni edificio ci sia del personale che abbia frequentato un corso antincendio?
Se nelle ore notturne all'interno dell' ente è presente un numero esiguo di persone si può affidare l'eventuale intervento a un ristretto numero di persone anche se non hanno frequentato un corso antincendio (magari con la consulenza di una o due persone abilitate)?

Secondo l'Esperto
Il piano di emergenza ha una sua validità solo quando prevede degli incarichi specifici, per il suo funzionamento, da assegnare ad "addetti alla lotta antincendio ed alla gestione delle emergenze" formati ai sensi del D.M. 10/03/98. Non si possono assegnare incarichi operativi a persone che non hanno frequentato il corso previsto all'Allegato IX del citato Decreto Ministeriale 10/03/98. Questo principio vale, a maggior ragione, anche di notte, come del resto è stato sancito con la sentenza n. 22334 dalla Corte di Cassazione in merito all'incendio che interessò l'Hotel Parco dei Principi a Roma nella notte del 1 maggio 2004.


Vuoi porre un quesito?
Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a questo indirizzo:
antincendio@epcperiodici.it


Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043


Verso il Forum di prevenzione Incendi
Dal 30 settembre al 1 ottobre 2015 torna a Milano il Forum di Prevenzione Incendi, evento imperdibile per il professionista dell'antincendio.
Anche quest'anno spazio alle principali novità della normativa di prevenzione incendi con interventi di Esperti ed Istituzioni (vedi le anticipazioni dell'Agenda di lavoro), una vetrina delle aziende di settore, workshop tecnici e sessioni di approfondimento.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it