Nel segno della continuità: Gioacchino Giomi è il nuovo Capo VV.F.

893 0
Gioacchino Giomi è il nuovo Capo VV.F. La nomina, avvenuta nel consiglio dei Ministri lo scorso 10 luglio 2014 porta il Direttore regionale dell’Umbria al vertice del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

È una carica di grande responsabilità che giunge in un momento particolarmente delicato per il nostro Paese, lacerato dalla crisi e dalle tensioni politiche e che affida nelle mani dell’ing. Giomi il compito di guidare uno dei corpi più prestigiosi in Italia.
Un incarico che probabilmente rappresenta per il nuovo Capo del Corpo anche un importante legame con il passato che lo riporta agli anni in cui suo papà, Alessandro Giomi ricoprì lo stesso ruolo.

Da oltre trenta anni al servizio del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco dove ha già rivestito l’incarico di comandante provinciale di Roma, dirigendo operazioni di soccorso provocate dai terremoti all’Aquila e ad Haiti. In precedenza ha svolto altre importanti funzioni quali Capo di gabinetto del comandante generale del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Direttore del laboratorio di chimica del Centro studi ed esperienze antincendio, Vice Direttore centrale per la prevenzione e sicurezza tecnica del Dipartimento dei Vigili del fuoco, membro del Comitato Centrale Tecnico Scientifico di prevenzione incendi del Ministero dell’Interno ed è uno tra i maggiori esperti in materia di antincendio nel Comitato per le costruzioni della Commissione europea.

Al nuovo Capo auguriamo buon lavoro!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore