Movimentazione articoli pirotecnici: via il riferimento alla Categoria nazionale

862 0
Con Nota del 29 agosto 2016 pubblicata sul sito dei Vigili del fuoco (e qui in allegato) il Dipartimento VVF trasmette una nota in materia di articoli pirotecnici emanata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Ufficio per l’Amministrazione Generale. La precisazione riguarda il fac-simile di rilevazione dati (emanato con circolare del 9 marzo 2015) che va sostituito con un nuovo modulo che non riporti la categoria nazionale

Il riferimento normativo richiamato in nota è il Decreto legislativo 29 luglio 2015, n. 123 recante “Attuazione della Direttiva 2013/29/UE” sull’armonizzazione del mercato degli articoli pirtoecnici” (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n, 186 del 12 agosto 2015). Le precisazioni del Dipartimento riguardano la comunicazione al Prefetto, degli articoli, in caso di movimentazione di articoli pirotecnici marcati CE, ex art 14 del D.Lgs. n. 123/2015, che ha novellato l’art. 6 bis del precedente decreto n. 158/2010.

A seguito di specifici approfondimenti intercorsi con la Commissione europea, spiega il Dipartimento, e a parziale rettifica di quanto stabilito nelle passate circolari del 20 novembre 2012 e del 9 marzo 2015, tra i dati identificativi dei prodotti, non dovrà essere riportata la categoria nazionale, ex art, 82 Reg. T.U.L.P.S..
Ciò al fine di rendere la disposizione in linea con la ratio dell’art. 14 del D.Lgs. n. 123/2015 che riguarda esclusivamente i trasferimenti di articoli pirotecnici marcati Ce e la circolazione delle merci e non l’immagazzinamento degli stessi, così come invece disciplinato dalla norme del T.U.L.P.S. e dalle relative norme di esecuzione.

Nella Nota, quindi, viene riportato il nuovo fac-simile di rilevazione dati (diramato con la circolare del 9 marzo 2015) come modificato alla luce di tali indicazioni e privo della colonna richiamante la Categoria nazionale.

VERSO IL SAFETY EXPO…
Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 21 e 22 settembre 2016.

Per la parte “antincendio” si parlerà di Codice Antincendio e non solo! Previsti convegni con le Istituzioni, Focus e workshop tecnici con le aziende del settore e Corsi di Aggiornamento 81/08.
Vieni a scoprire l’Agenda
E iscriviti all’Evento!#SafetyExpo16

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore