AMA
 Prevenzione Incendi
 ASSOCIAZIONI
Manutenzione di presidi antincendio: il fenomeno degli appalti al ribasso
27 aprile 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Manutenzione di presidi antincendio: il fenomeno degli appalti al ribasso L'Associazione M.A.I.A. sta combattendo, da molti anni, una vera e propria battaglia contro il fenomeno degli appalti al ribasso nel settore delle manutenzioni dei presidi antincendio.
Se n'è occupata la rivista Antincendio che, sul numero di aprile, pubblica un articolo a cura dell'ing. Sandro Marinelli, presidente dell'Associazione M.A.I.A., nel quale si fa chiarezza sull'argomento.

Il fenomeno si è potuto "consolidare" negli anni per il semplice motivo che, apparentemente, nessuno sembrava interessato a moralizzare il settore delle manutenzioni, settore che godeva del tacito compromesso tra chi, erroneamente convinto di fare gli interessi della committenza, accettava il criterio del "massimo ribasso" nell'assegnazione degli appalti e chi, quale stazione appaltante, offriva dei servizi di manutenzione a prezzi super convenienti e super scontati, già sapendo che a determinate condizioni economiche, non sarebbe stato possibile effettuare servizi di manutenzione a "regola d'arte", così come previsto dalla legislazione vigente.

Questo assurdo connubio tra committenza e stazione appaltante ha goduto, per decenni, del generale disinteresse dell'opinione pubblica, evidentemente ignara che, a determinate condizioni economiche, il servizio di manutenzione dei presidi antincendio, di fatto, non veniva effettuato, con la conseguente riduzione del livello di sicurezza delle attività lavorative per quanto attiene al rischio d'incendio.

L'Associazione M.A.I.A., al contrario, nata proprio per migliorare e moralizzare un settore ormai inquinato dal radicamento di pratiche illegali ed illegittime nel settore delle manutenzioni dei presidi antincendio, ha preso una serie di iniziative finalizzate al radicale cambiamento dell'intero settore, tra le quali proprio quello degli appalti delle manutenzioni antincendio.

L'attenzione dei media sul fenomeno degli appalti a ribasso

Il "fenomeno" degli appalti al ribasso ha attirato l'attenzione dei "media", anche a seguito di episodi di cronaca eclatanti dei quali si è occupata l'Autorità Giudiziaria e che ha indotto alcune testate giornalistiche televisive a realizzare dei servizi specifici nel settore.
Il Presidente dell'Associazione M.A.I.A., ing. Sandro Marinelli, ha rilasciato un'intervista trasmessa da "Striscia la notizia", e reperibili in internet, nella quale esprime il suo parere su questo scandaloso fenomeno

L'interesse del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

Dell'argomento, sono stati interessati anche i vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco che, interpellati in merito, hanno assunto pubblicamente l'impegno di regolamentare il settore, ivi comprese le modalità con le quali deve essere redatto un Capitolato d'appalto che riguardi la manutenzione dei presidi antincendio.

In allegato l'articolo pubblicato sulla rivista Antincendio a cura di Sandro Marinelli, Presidente Associazione M.A.I.A

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic