Manutenzione estintori, la nuova UNI 9994: il commento di UMAN

775 0
Lo scorso 20 giugno UNI ha pubblicato la nuova norma di riferimento per lo svolgimento dell’attività di controllo e manutenzione degli estintori d’incendio, che va a sostituire la UNI9994:2003.

Fin dalla numerazione di questa nuova edizione 2013 troviamo una novità: la norma è una ‘parte 1’.
Questo perché durante i lavori di stesura ci si è resi conto della necessità – e opportunità – di andare a sviluppare una norma (la futura UNI9994-2) che affronti – per la prima volta – la figura professionale del tecnico manutentore di estintori d’incendio portatili e carrellati, andando a descrivere i requisiti relativi alle capacità e competenze che deve possedere. Ma le novità, vanno oltre questo nuovo approccio.
Per questa ragione la Rivista Antincendio sul numero di Agosto, ha incontrato Natale Mozzanica – Coordinatore Gruppo Manutentori, e nella rubrica UMAN Informa ha raccolto i contenuti della nuova norma e la filosofia che è stata seguita durante la sua stesura.
L’articolo è visionabile in formato PDF in allegato alla notizia.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore