Manutentori antincendio: corso Anie Sicurezza a Milano

925 0
A Milano dal 27 al 30 marzo il Corso ANIE Sicurezza propedeutico alla Certificazione IMQ per TECNICI Manutentori FIRE ed EVAC.
In questa piccola intervista, l’Associazione spiega la necessità di un percorso di formazione per accedere all’esame, gli argomenti che verranno trattati ed il ruolo dell’ente certificatore IMQ. In allegato anche la video intervista a Dario Nolli, coordinatore della commissione didattica del corso.


Per alcuni professionisti non sempre è possibile dare evidenza delle proprie competenze. Diventa allora importante la Certificazione delle figure professionali, uno strumento per attestare le proprie competenze. ANIE, federazione che rappresenta le imprese tecnologiche del settore elettrotecnico ed elettronico, rinnova il suo impegno nel campo della formazione. Il 27 marzo prende il via il corso per tecnici manutentori di componenti di impianti di rivelazione automatica e manuale antincendio e di evacuazione audio, propedeutico alla certificazione da parte di IMQ della figura professionale del Tecnico Manutentore.
Abbiamo rivolto qualche domanda alla Associazione ANIE Sicurezza.

Perché c’è la necessità di un percorso di formazione per accedere all’esame?
In assenza di una norma o di un albo professionale specifico, lo schema di certificazione IMQ-ANIE T.I.R.A.E., rivolto ai Tecnici Manutentori Fire a Evac, è un percorso in grado di attestare tali competenze e fornire garanzia all’utente finale. Il corso di propone di offrire una preparazione puntuale attraverso un programma tecnico e pratico che fornisce le competenze necessarie per l’attività di manutenzione dei presidi e degli impianti antincendio e la corretta informazione a tutte le figure che operano nel settore delle tecniche di manutenzione, alla luce delle norme e della legislazione vigente. Chi sostiene il corso propedeutico alla certificazione del tecnico manutentore potrà poi accedere all’esame per il rilascio della certificazione IMQ-ANIE T.I.R.A.E.

Quali argomenti tratterete?
Tra i temi trattati ci saranno la tecnologia della rivelazione incendi alla luce del Nuovo Regolamento CPR e dei principali dispositivi legislativi che la regolano e le più importanti normative di prodotto e di sistema, oltre alla analisi della manutenzione. Una giornata è dedicata a progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di evacuazione audio, sempre più richiesti in abbinata alla rivelazione incendi. Sono previste esercitazioni su pannelli attrezzati con le tecnologie più diffuse.

Perché coinvolgere un Ente certificatore?
Abbinare alla formazione specializzata la certificazione della figura professionale da parte di un ente terzo quale IMQ rappresenta un elemento di valore per le aziende. ANIE SICUREZZA ha quindi messo a fattor comune con IMQ le proprie competenze e le conoscenze, per la preparazione di un percorso certificativo rivolto innanzitutto ai tecnici professionali che già hanno maturato esperienza sul campo.

In allegato il Programma del corso e la Videointervista a Dario Nolli, coordinatore della commissione didattica del corso.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore