ASSOCIAZIONI

MAIA: riflessioni sull'evoluzione della normativa antincendio

14 marzo 2016
Rivista Antincendio

Giuseppe Macchi, Presidente onorario Associazione M.A.I.A. ci racconta sulla rivista Antincendio n.2/2016, del consueto aggiornamento annuario del Prontuario tecnico antincendio.
Questo volume di circa 50 pagine, che ogni anno viene distribuito agli associati nel corso dell'assemblea generale dell'associazione, riassume l'impianto legislativo della prevenzione incendi e quello normativo con particolare riferimento alle norme tecniche di manutenzione.

Ogni anno la situazione cambia: sia per l'emanazione di nuove leggi o per altre che vengono abrogate, sia per le norme tecniche per le quali, tra norme nuove e norme revisionate, norme nazionali e norme europee, norme di prodotto e norme di sistema, norme di manutenzione e da ultimo, le norme legate all'attività professionale dei tecnici manutentori, diventa difficile mantenersi aggiornati.

A tal proposito si sottolinea nell'articolo, che "oggi abbiamo leggi che bastano e avanzano e lo stesso discorso vale per le norme tecniche nazionali ed europee".
"Ipotizziamo di fermarci per un anno con la legiferazione e con la produzione di nuove norme, oggi ce lo possiamo permettere e utilizzare una parte di questo tempo per semplificare il più possibile l'intero impianto legislativo, magari eliminando qualche decreto "riuscito male" come per esempio quello sulla sostituzione dei maniglioni antipanico che funzionano perfettamente, con altri marcati CE che spesso sono identici a quelli sostituiti. Voglio vedere se quando entrerà a regime la produzione delle porte tagliafuoco marcate CE si avrà il coraggio di emanare un decreto che renda obbligatoria la sostituzione di quelle installate prive di marcatura" sottolinea Macchi.

Il commento completo sullo stato della normativa antincendio è disponibile nell'articolo completo in allegato, tratto dalla rivista Antincendio

Riferimenti bibliografici:
Associazioni
Prevenzione incendi: dal 1955 al 2015: sessant'anni di leggi e di norme tecniche. Ora forse c'è bisogno di altro
Rivista Antincendio n.2/2016



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  

Allegati

Prevenzione incendi: dal 1955 al 2015: sessant'anni di leggi e di norme tecniche. Ora forse c'è bisogno di altro - Rivista Antincendio n.2/2016
- Ass_MAIA_02_16.pdf (474 kB)

Potrebbe interessarti anche

Sulla rivista Antincendio n.2/2016 si parla di...
Da MAIA, il bilancio dell'attività svolta nel 2015
Manutenzioni antincendio: l'impegno di MAIA al Forum di Prevenzione Incendi 2015
MAIA: nuovo Centro di Formazione per manutentori a Misterbianco