DAI VIGILI DEL FUOCO

Lucca una esercitazione con droni in ambito civile

18 novembre 2013
Redazione InSic

Il 15 Novembre a Lucca si è svolta una dimostrazione di mezzi aerei e terrestri a pilotaggio remoto: le immagini acquisite sono state visualizzate in tempo reale nel Centro di ricerca Zefiro e nel Centro Operativo del Viminale


Il sito dei Vigili del Fuoco informa che il 15 novembre scorso si è svolta presso l'Aeroporto di Lucca-Tassignano, una dimostrazione di mezzi aerei e terrestri a pilotaggio remoto (UnmannedAerialVehicle e Unmanned Ground Vehicle), sviluppati nell'ambito di un progetto di ricerca finalizzato alla studio delle possibili applicazioni dei droni in ambito civile, in particolare nel soccorso, monitoraggio ambientale, ispezione del territorio.
In allegato alla notizia troverete il programma della Giornata che è stata seguita in videoconferenza dal Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nella simulazione sono stati impiegati droni aerei e terrestri. Le immagini acquisite dalle apparecchiature di bordo durante l'esercitazione sono state visualizzate in tempo reale nel Centro di ricerca Zefiro e nel Centro Operativo del Viminale.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it 

Allegati

Programma
- zefiro.pdf (2061 kB)