Locale per carrelli elevatori elettrici e classificazione attività

1224 0
Un edificio isolato, avente superficie utile di circa 400 mq, in cui si ricaricano esclusivamente carrelli elevatori elettrici, rientra nell’attività 75.1.A o nell’attività 53.1.B di cui al D.P.R. n., 151 del 01/08/2011?
Parola all’esperto, Sandro Marinelli, Dirigete A.R. dei Vigili del Fuoco.

Secondo l’Esperto

La prima fattispecie rappresentata dal lettore non può rientrare nell’attività 75.1.A, di cui al D.P.R. n° 151 del 01/08/2011, in quanto non può essere assimilabile né ad un’autorimessa pubblica o privata, né ad un ricovero di natanti ed aeromobili; tutt’al più può essere assimilata ad ” un deposito di mezzi rotabili”, ma in questo caso la superficie coperta dovrebbe essere superiore ai 1000 mq. ; pertanto, con una superficie di circa 400 mq., l’attività non rientra tra quelle indicate al punto 75.1.A del citato D.P.R..
La seconda fattispecie rappresentata dal Lettore non può rientrare nell’attività 53.1.B, di cui al D.P.R. n° 151 del 01/08/2011, in quanto può essere assimilata ad “un’officina per la riparazione di materiale rotabile……”, ma anche in questo caso la superficie coperta dovrebbe essere superiore a 1000 mq., mentre la fattispecie rappresentata dal lettore indica una superficie di circa 400 mq.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore