La protezione dal fuoco dei quadri elettrici

5307 0
Nuovo quesito dagli abbonati della rivista Antincendio.
Posto che è ammesso che un quadro elettrico di piano sia installato all’interno dei filtri a prova di fumo o delle scale protette, ciò vale solo per la posizione del piano o anche a tutto il percorso dei circuiti di alimentazione?
Parola all’esperto, Sandro Marinelli, Dirigete A.R. dei Vigili del Fuoco

Il Quesito

Il D.M. 19/03/2015 per le strutture esistenti (ospedali), all’articolo 17.5 comma 10 cita testualmente: “Il quadro elettrico generale, quello di distribuzione e quelli di piano devono deve essere ubicati in posizione facilmente accessibile, segnalata e protetta dall’incendio in modo tale da assicurare il conseguimento dei seguenti obiettivi:
– protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione delle aree di tipo D1, D2 ed F;
– protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione dei servizi di sicurezza destinati a funzionare in caso di incendio;
– in caso di incendio in un compartimento, protezione dal fuoco dell’alimentazione elettrica e dell’utenze ordinarie e di emergenza degli altri compartimenti;
– protezione dal fuoco dei dispositivi (e degli eventuali circuiti di comando) destinati ad essere azionati per il sezionamento degli impianti non destinati a funzionare in caso di incendio.
È ammesso che i quadri elettrici di piano siano installati all’interno dei filtri a prova di fumo o delle scale protette.
Gli obiettivi indicati sono circoscritti alla posizione dei soli quadri o anche a tutto il percorso dei circuiti di alimentazione?

Secondo l’Esperto della rivista Antincendio

Il comma 10 dell’art. 17.5 del D.M. 19/03/2015, relativo alle strutture ospedaliere esistenti, prevede “la protezione dal fuoco dei circuiti di alimentazione delle aree tipo D1, D2 ed F”….. omissis…… È evidente che il normatore abbia voluto assicurare non solo la protezione dal fuoco dei quadri elettrici generali e quelli di piano, ma anche i circuiti di alimentazione delle aree sopracitate, ritenendo tali aree quali obiettivi strategici di sicurezza da proteggere per la salvaguardia della vita di coloro che si trovano in tali aree sia come degenti che come operatori.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco. Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore